Cosa vedremo nelle vetrine dei negozi di design e nelle riviste a partire dal mese di settembre? Il dirompente arredamento neofolk, che traendo l’influenza già attecchita nel settore della moda comincia a farsi facilmente strada anche negli ambienti delle nostre abitazioni.
Lo stile neofolk è quasi totalmente la negazione di quello che abbiamo cercato di inserire, a fatica e per sottrazione, tra i nostri oggetti dalle linee sempre più pulite, i colori freddi e i materiali leggeri. Quello che si sta facendo strada nel gusto occidentale è fortemente contaminato da elementi differenti, intersecati l’uno con l’altro, con forti denominatori comuni: il colore e l’intreccio.
Il neofolk è un modo di interpretare il mondo, di prenderlo con grande leggerezza, noncuranti del giudizio altrui, recuperando strati di ricordi positivi e rilassanti nel nostro vissuto, anche indiretto.
La sedia a dondolo fuori dal portico dei film western, le ampie gonne gitane, i lampadari stracolmi di dettagli, gli intrecci di tappeti, da oggi possono coesistere esplodendo in un accostamento tanto azzardato quanto gradito.
Tutto questo è lo stile neofolk, tenuto insieme dal pattern presente in ogni superficie, meglio se ricamata: il motivo è un susseguirsi di sperimentazioni di forme contemporanee, di stampe di richiami scandinavi che, come ultimo strato, vanno a chiudere quel senso di esperienze di gusto radicato e accumulato fin dalla nostra infanzia.
Come interpretare, dunque, appieno, il senso neofolk? Negando i principi dello spazio che ci tramandiamo da quasi un secolo: “less is more”, la lezione che ci ha impartito Mies Van Der Rohe e che ci ha suggerito di sottrarre, fino a lasciare pochi elementi nell’ambiente domestico, oggi viene messa da parte, lasciando dirompere la libertà di aggiungere e confondere tappeti, colori, materiali, forme.
immagini: honestlywtf.com, livingcorriere.it
Annabella dice
Bellissimi gli azzardi e le sovrapposizioni, in barba a qualunque regola!
Giuseppa Prestigiacomo dice
Condivido il pensiero di Annabella! Amo osare nella vita, anche nelle soluzioni di arredo. E anche se il mio appartamento è piuttosto piccolo, credo che adotterò questo stile. Una giusta combinazione di corretto utilizzo degli spazi e stile unico e originale è esattamente quello che sto cercando.