Alcuni di voi stanno per partire, altri sono già sulla via del ritorno ma per tutti vale la stessa regola: se non ci si lascia andare in vacanza, quando? Allora assaggiate piatti tipici e fate scorta di gelati senza sensi di colpa… Ci penserete dopo!
La dieta del rientro dalle vacanze: come tornare in forma
1. ACQUA
In vacanza si bevono più alcool e bibite zuccherate. Al vostro rientro fate il pieno d’acqua naturale che aiuta anche a placare la fame e a sentirsi subito più pieni: un bel bicchiere d’acqua prima del pasto vi aiuterà a mangiare meno.
2. TANTI PICCOLI PASTI
Se vi siete abituati a smangiucchiare sotto l’ombrellone oppure a fare aperitivo in spiaggia mantenete l’abitudine di mangiare con frequenza, ad esempio 5 piccoli pasti al giorno, ma scegliendo alimenti sani (frutta, verdura, carboidrati integrali) e riducendo le porzioni.
3. FATE UNO STRAPPO
Non rinunciate ad un momento di gola e spensieratezza: una pizza nel fine settimana ve la potete concedere! Sebbene uno strappo alla regola sia lecito, cercate comunque di evitare i cibi eccessivamente grassi.
4. POCHI CONDIMENTI
Se durante le vacanze avete mangiato spesso fuori potreste aver preso l’abitudine (nociva) di esagerare con i condimenti, sempre presenti sul tavolo. A casa condite i piatti con un filo d’olio e poi riponetelo: lontano dagli occhi, lontano dal piatto!
5. PORZIONI RIDOTTE
La regola dei 2/3: la vostra dieta del rientro delle vacanze potrà essere efficace usando questo semplice trucchetto. Portate in tavola solo i due terzi di una porzione abituale, é un modo per ridurre le porzioni senza dover pesare ogni cibo. Abbondate invece con le verdure.
6. NIENTE DIETE IMPOSSIBILI
Non fissate obiettivi impossibili: se avete preso 2 chiletti in vacanza, iniziate a perdere quelli. Eliminato questo eccesso potrete programmare una dieta a lungo termine, magari avvalendovi dell’aiuto di un nutrizionista o di un dietologo.
7. PRENDETEVI CURA DI VOI STESSI
Il ritorno dalle vacanze é spesso un momento duro, se ci si aggiunge anche una dieta può diventare terribile! Prendetevi cura di voi stessi: idratate la pelle, concedetevi un pomeriggio dal parrucchiere per eliminare le punte rovinate, provate un nuovo sport… Ma soprattutto iniziate questo nuovo anno lavorativo con l’obiettivo di conoscere meglio il cibo: frequentate i mercati dei contadini e leggete libri sull’argomento, in questo modo alimentarsi correttamente diventerà un’abitudine duratura che vi accompagnerà per sempre.
Se invece siete ancora in vacanza, fate attenzione a questi 10 cibi!
[Credits: Porto Azzurro]
Lascia un commento