Viaggiare per il mondo ci arricchisce come persone, ci permette di creare ricordi indelebili e questo passa anche attraverso il contatto con l’enogastronomia locale… Ma non facciamoci rovinare la vacanza per semplice disattenzione!
Ecco 10 cibi da evitare in vacanza all’estero, in particolare se vi recate in nazioni molto diverse dall’Italia:
1. PESCE, CROSTACEI E MOLLUSCHI
Se andate al mare la tentazione di provare il pesce fresco locale sarà fortissima. Non negatevi questo piacere, ma evitate il pesce crudo se non avete la certezza che sia stato prima congelato alla giusta temperatura per scongiurare il rischio di entrare in contatto con l’anisakis, un pericoloso parassita.
2. LATTICINI
Attenzione a latte appena munto e formaggi di produzione artigiana: assicuratevi che sia stato svolto il processo di pastorizzazione, altrimenti potreste esporvi a escherichia coli e salmonella.
3. FRUTTA
Preferite frutta con la buccia e provvedete a pelarla voi stessi, magari dopo averla lavata: vi proteggerete dai batteri. Se non é disponibile frutta con la pelle, scegliete quella cotta.
4. GHIACCIOLI ARTIGIANALI
Ci sono vari motivi per i quali é meglio resistere ad un fresco ghiacciolo artigianale. Potrebbe essere stato prodotto con frutta non sbucciata; potrebbe esserci la presenza di latte non pastorizzato; oppure ancora potrebbero aver impiegato acqua non filtrata, perché ricordate: il ghiaccio é pur sempre acqua!
5. CARNE AL SANGUE O CRUDA
La carne al sangue prevede una breve cottura e se non é controllata e di altissima qualità é possibile incorrere nella presenza di batteri. A maggior ragione, é meglio rinunciare alla tartare cruda.
6. SELVAGGINA LOCALE
La tentazione di assaggiare l’antilope in Namibia é alta, ma ricordatevi che potrebbero essere animali selvatici non controllati e, inoltre, i turisti generalmente non sono “allenati” ai batteri che invece non fanno alcun danno alla popolazione locale.
7. UOVA
Vietate le uova crude: sono a rischio salmonella. Se invece acquistate le uova per prepararle in casa ricordate di non lavarle poiché il sottile guscio dell’uovo é poroso e potrebbe lasciar passare i batteri esterni.
8. BIBITE IN LATTINA
Abbiate cura di pulire bene l’apertura della lattina prima di “stapparla” e preferite l’uso di una cannuccia, in particolare se le condizioni igieniche del luogo non sono favorevoli.
9. INSALATE
La verdura cruda é probabile portatrice di toxoplasmosi: evitate di prendere insalate nei ristoranti; se invece acquistate verdure a foglia larga al mercato, procuratevi del bicarbonato e lavatele accuratamente.
10. BUFFET
Il buffet rende ingordo chiunque, é noto. Tutto quel cibo disponibile in grande quantità… Ma se sommate ciò che abbiamo detto finora alle condizioni della maggior parte dei buffet, come, ad esempio, cibo esposto per ore a temperature troppo alte, potete facilmente immaginare che le probabilità di stare male aumentino esponenzialmente.
E se invece non siete avventurieri e la vostra aspirazione é fare le lucertoline in spiaggia non perdete i nostri consigli per un’abbronzatura top!
Lascia un commento