Se man mano che siamo cresciuti, durante la nostra vita, abbiamo acquistato vestiti che accompagnavano le nostre misure, come mai non abbiamo mai pensato ad un vaso che cresce con le piante?
Forse il loro incedere silenziose e lente ci dà l’impressione che, oltre all’ingiallirsi delle foglie e allo spuntare dei primi boccioli stagionali, la loro statura rimanga bene o male immutata.
Ma avete presente quando, ai primi soli costanti, piantiamo un piccolo basilico e questo si stiracchia e comincia a puntare in alto, allungandosi, crescendo, aprendo tutte le sue grandi foglie e implorando acqua e luce?
Soprattutto le nostre piante aromatiche preferite tendono a crescere molto e velocemente. Noi non le vediamo, ma le loro radici, là sotto, si stanno facendo largo in un intrico labirintico di vie tentacolari che però, prima o poi, si rassegneranno allo spazio limitato.
E meno male! Perché se dessimo loro campo libero ci ritroveremmo foreste profumate ad inondarci balconi e terrazze.
Nel frattempo, quei lunghi rami hanno raggiunto decine di centimetri di altezza, e cominciano a rendersi conto che l’equilibrio è una cosa seria. Le foglie appese sono gonfie di salute ma li sbilanciano e prima che ce ne accorgiamo cominciano a pendere disordinatamente sotto il loro stesso peso.
Che abbiano bisogno di un aiutino?
Non è più necessario utilizzare legnetti e stecchini strutturali, legare i rami ai loro bastoncini della vecchiaia, creando così un’impalcatura fai da te: semplicemente dotiamoli di un sistema bello e contemporaneo, convertendoci ai vasi in silicone.
Abituati a farci il risvolto al pantalone, non sarà difficile fare il risvolto al vaso.
Fino a che la piantina sarà neonata adattiamo il vaso ad una misura standard. Quando sole e pioggia avranno incoraggiato la nostra aromatica a conquistare il mondo, solleviamo quel lembo, e rimaniamo a guardare il vaso che cresce con le piante.
immagine: mag.bzcasa.it
Lascia un commento