Si dice sempre: qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato e qualcosa di blu! Ma perché? Nel caso in cui ve lo stiate chiedendo, oggi si parla proprio delle tradizioni sull’abito da sposa! …e non solo!
Qualcosa di vecchio
Indossare qualcosa di vecchio lega la sposa al suo passato da nubile ed ai suoi giorni precedenti il matrimonio. Sposandosi si diventa donne nuove, ma non bisogna mai dimenticare ciò che si era: la sposa deve portare con sé un po’ della propria individualità che aveva prima del matrimonio.
Qualcosa di vecchio possono essere gli orecchini, il bracciale o la collana tramandati dalla nonna, una spilla di famiglia o un antico fermaglio. Ogni famiglia ha, di sicuro, i suoi tesori!
Qualcosa di nuovo
Al contrario, indossare qualcosa di nuovo simboleggia l’atteggiamento fiducioso nel guardare avanti, al futuro che la sposa sta per intraprendere insieme alla persona con cui ha scelto di condividere la sua vita per sempre.
Qualcosa di prestato
Ciò che la sposa prende in prestito solitamente appartiene ad una persona a lei molto vicina (una parente stretta o la migliore amica). Quest’oggetto non solo simboleggia e conferma, appunto, il forte legame tra la sposa e questa persona, ma indica anche la vicinanza e l’appoggio di quest’ultima in un momento così delicato e cruciale della vita.
Esiste anche la variante “qualcosa di regalato” che ha praticamente lo stesso significato e può sostituire o affiancare la tradizione più conosciuta dell’oggetto prestato.
Qualcosa di blu
Un tempo simbolo di purezza, il blu era il colore degli antichi abiti da sposa. Adesso si è ridotto ad un dettaglio, ma ci si può davvero sbizzarrire! Una fascia in vita o un fiocco nel vestito, dei gioielli d’acqua marina o uno smalto azzurro (tutte le sfumature del blu sono ammesse!), la classica giarrettiera o, per le più originali, addirittura le scarpe!
Se le tradizioni sull’abito da sposa (e non) di cui abbiamo parlato sinora indicano cosa indossare, c’è anche una superstizione che dice cosa sarebbe preferibile non scegliere per il giorno delle nozze: si tratta delle perle, in quanto si pensa che portino lacrime. In moltissime, ormai, decidono di sfatare questo mito: le perle sono indossatissime dalle spose! Ma guai a regalargliele proprio il giorno delle nozze: sfiga assicurata! Se ciò accade, la sposa dovrà dare una cifra simbolica a chi gliele ha regalate, ad indicare che le perle non le sono state donate, ma che le ha “acquistate” in prima persona.
Conoscete altre tradizioni sull’abito da sposa? Quali avete deciso di seguire?
Fonti foto:
www.habibawedding.it, blog.clicksposi.com, www.sposarsiincalabria.it,
www.paginainizio.com, www.misposoenonmisveno.it, gabriellagargioni.wordpress.com,
www.etsy.com, www.vincenzoclemente.com
Lascia un commento