Sin da quando è nato, si sa, il web e i social network influenzano ogni ambito della nostra vita; ciò accade anche nel wedding: il matrimonio social, infatti, è un trend che comincia ad imporsi con forza.
Se qualsiasi fatto quotidiano è materiale da postare su Facebook, Twitter, Instagram&co., figuriamoci un avvenimento come il matrimonio! E allora via con le foto dell’entrata in chiesa della sposa, del lancio del riso, della torta nuziale… ma…
…cosa succede quando gli sposi sono social?
Le coppie per cui raccontare la propria storia sul web è importante sono sempre di più! Si inizia con il blog dedicato al giorno delle nozze contenente curiosità, informazioni, foto e molto altro! E per gli sposi davvero attenti alla dimensione social non può mancare…
…l’hashtag!
Che matrimonio social sarebbe senza l’hashtag personalizzato del giorno delle nozze? Ragionandoci un po’ su, l’hashtag perfetto viene in mente, ma se volete vagliare proprio ogni possibilità, su internet c’è il wedding hashtag generator: inserendo nome e cognome degli sposi e data di nozze verranno generati automaticamente tantissimi possibili hashtag!
E per chi non vuole farsi mancare proprio niente, ecco la Web Lista! Costantemente aggiornata in modo da conoscere gli oggetti già presi e quelli ancora disponibili e provvista di link per effettuare il bonifico!
Google non poteva non cavalcare l’onda del matrimonio social, nasce così Google for weddings, per controllare sempre scadenze e budget e per condividere foto! Ci sono poi tante app utili, come quelle che consentono di seguire in diretta streaming i preparativi, il wedding day e persino la luna di miele!
E se gli sposi desiderano un matrimonio social, ma non ne sanno un granché?
La catena alberghiera W Hotels di New York ha pensato alla figura del Social Media Wedding Concierge, un social media expert che gestisce il wedding blog e la web lista, diffonde l’hashtag ufficiale delle nozze, twitta minuto per minuto ciò che accade durante il wedding day, coinvolge gli invitati a condividere gli scatti migliori e brevi video su Instagram e Facebook e crea la bacheca del matrimonio su Pinterest, che potrà essere usata dagli sposi anche durante la luna di miele! Il Social Media Wedding Concierge si occupa, inoltre, del Wedding Social Wall.
Il Wedding Social Wall è una pagina web sulla quale è possibile visualizzare contemporaneamente tutti i post con l’hashtag personalizzato del matrimonio! La pagina viene solitamente proiettata durante il ricevimento di nozze, cosicché tutti i post possano essere visualizzati in tempo reale da sposi e invitati! Un’idea carina e originale che Laura Portomeo e Saverio Ciancio, rispettivamente caporedattrice e web master del network Le Tentazioni, non si sono fatti scappare per il loro giorno del sì, lo scorso 30 maggio! Trovate il loro social wall all’indirizzo www.letentazionidilaura.it/icianci
E voi? Avete già scelto l’hashtag per il vostro matrimonio social?
Fonti foto: www.sposamania.it, www.thedandelionpatch.com, pinsta.me/weddingwall, thebmdshop.com
Lascia un commento