Conosciuto soprattutto come pianta aromatica in cucina, in realtà esistono diversi usi alternativi dell’aglio: questa pianta ha, infatti, una serie di proprietà benefiche, tanto da essere considerato un medicinale naturale fin dalla notte dei tempi e usato come rimedio curativo.
L’aglio è paragonabile ad un antibiotico e può essere usato per prevenire raffreddore, tosse ed infezioni. In particolare per combattere la tosse si possono tritare uno o due spicchi, metterli in infuso in acqua calda per 5 minuti, filtrare e poi bere: funziona come uno sciroppo!
Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, funziona benissimo anche come rimedio anti acne: la sera prima di dormire, si può prenderne un pezzo a crudo e fregare sulle parti interessate, oppure spremere degli spicchi e usare il succo per imbevere del cotone da passare sul viso.
Essendo anche un disinfettante, l’aglio si presta moltissimo anche ad essere usato contro l’herpes labiale, sfregando uno spicchi crudo sull’infezione – potrebbe bruciare, ma funziona – oppure contro i funghi come il piede d’atleta: in questo caso basta schiacciare alcuni spicchi in una bacinella di acqua calda e poi fare un pediluvio.
Tra gli usi alternativi dell’aglio ci sono anche quelli legati alla cura della casa e del giardino.
In casa può essere usato per creare uno spray disinfettante: versare 3/4 spicchi tritati in un contenitore, aggiungere 500 ml di aceto, 5 gocce di olio essenziale di limone e agitare. Lasciare riposare una giornata e poi filtrate l’aglio dal liquido e voilà uno spray multiuso per disinfettare casa!
Può essere usato anche come colla su diversi materiali tra cui carta e vetro poco danneggiati: basterà sfregare il liquido sulla rottura del vetro o sui lembi di carta da incollare e togliere il liquido in eccesso.
L’aglio può essere anche un ottimo rimedio contro i parassiti che infestano l’orto: basta preparare un decotto di 5 spicchi e 500 ml di acqua: dopo aver fatto bollire acqua, lasciar raffreddare, filtrare e spruzzare sulle piante e sul terreno una – due volte la settimana.
Con tutti questi usi alternativi dell’aglio potremo gestire e sistemare molte cose a costo zero!
Lascia un commento