Trucchi e rimedi della nonna sono sempre un valido aiuto per riassettare: allora ecco come usare il bicarbonato per pulire casa!
Insieme a limone e aceto, il bicarbonato di sodio è uno dei prodotti più versatili ed utili per detergere casa.
Valido aiuto in bagno, cospargete di bicarbonato vasche, sanitari, piastrelle e lavelli e passate con una spugna umida; se fosse necessario agire più a fondo, create una pasta abrasiva con bicarbonato, sale e detersivo per i piatti.
Fatene sciogliere un po’ in un secchio di acqua calda e usatelo per pulire i pavimenti. Per macchie difficili, strofinate con una spugna umida.
Per detergere il forno, cospargetelo su tutta la superficie, spruzzateci acqua calda e lasciate agire tutta notte: al mattino, sfregate con una panno, sciacquate e asciugate.
Usare il bicarbonato per pulire casa significa anche dedicarsi alla detersione di piatti, pentole e stoviglie in generale.
Aggiungetene un cucchiaio all’acqua in cui lasciate in ammollo i piatti sporchi: aiuta a rimuovere unto e macchie.
Fate risplendere l’argenteria preparando una pasta composta da tre parti di bicarbonato e una di acqua e passatela su tutta la superficie, strofinando per bene. Sciacquate con acqua tiepida e asciugate per bene: voilà argenteria brillante più che mai!
La pasta pulente è utilissima anche in caso di macchie e odori di teiere e caffettiere, mentre per una pulizia ordinaria, lasciate a bagno in una soluzione di acqua calda e bicarbonato.
Una soluzione di acqua calda e bicarbonato si rivela utile anche per sgrassare il microonde, immergeteci un panno e strofinate bene sia dentro che fuori e poi risciacquate.
Acqua bollente e bicarbonato usati direttamente sulle lame dei coltelli li farà risplendere.
Il bicarbonato, infine, si presta moltissimo per detergere a fondo l’attrezzatura sportiva: mischiato all’acqua è perfetto per pulire zaini e borsoni da palestra.
E con questi trucchi su come usare il bicarbonato per pulire casa la vostra casa risplenderà!
Lascia un commento