Lo smartphone è uno strumento ormai imprescindibile per mantenersi in forma: si indossa mentre si corre, si utilizza per avere a disposizione una gamma quasi infinita di esercizi, è capace di guidarci anche durante una seduta di yoga ma soprattutto è un fidato compagno per tenere sotto controllo l’alimentazione. Scopriamo insieme le migliori app gratuite per la dieta!
LIFESUM
Iniziamo con Lifesum, che io considero la migliore app gratis per iPhone e Android per quanto riguarda l’alimentazione: è molto semplice, intuitiva e anche nella versione free prevede diverse possibilità. Permette di creare programmi in base alla propria altezza e al peso, consentendo di ottenere goal come dimagrire in un certo periodo di tempo o anche solo mantenere una buona salute. Oltre all’inserimento manuale degli alimenti consumati, l’applicazione prevede la scansione dei codici a barre per i prodotti confezionati e l’inserimento delle calorie bruciate con l’attività fisica. Ogni giorno si possono ricevere notifiche push che ricordano di bere in determinati momenti della giornata per mantenere alta l’idratazione.
Per i possessori di iPhone, inoltre, è possibile far interagire l’app con Apple Watch e con Salute.
MELA ROSSA
L’app Mela Rossa – La tua dieta personalizzata è sicuramente una delle più popolari in Italia poiché è supervisionata dalla Società Italiana di Scienze dell’Alimentazione. Si basa esclusivamente sulla dieta mediterranea, sviluppata da nutrizionisti e dietologi, e si propone di educare gli utenti ad alimentarsi in modo corretto.
In pochi passi si può personalizzare una dieta, escludendo cibo poco graditi, al fine di perdere 1 kg di massa grassa alla settimana.
MY FITNESS PAL
Si tratta sicuramente di uno dei contatori di calorie più “vecchi” sul mercato: ha un database di oltre 5 milioni di alimenti! Permette di creare piani alimentari e di scegliere esercizi personalizzati tra i 3500 disponibili, di fare la scansione dei codici a barre e di calcolare il valore nutrizionale delle ricette inserite dagli utenti.
Ma forse i veri plus di questa app sono due:
– si sincronizza automaticamente con l’account web, così da permettere di accedere anche senza smartphone e grazie ai backup è possibile ritrovare sempre i dati salvati;
– si può fare “community”, sostenere gli amici e condividere i propri progressi.
Anche MyFitnessPal si connette all’Apple Watch.
Ed ora che hai la tua app preferita sullo smartphone, che ne dici di rimanere in forma con i centrifugati?
Lascia un commento