Li sentiamo nominare in tv e li troviamo nelle riviste sul benessere, ma conosciamo tutte le proprietà curative degli omega 3?
Partiamo dalle basi: cosa sono?
Si tratta di grassi polinsaturi che devono essere necessariamente assunti per mantenere in buona salute il nostro corpo, ad esempio scegliendo alimenti ricchi di omega 3.
Cosa comporta la mancata assunzione di omega 3?
Questi grassi polinsaturi possono vantare proprietà antinfiammatorie e nel caso in cui venissero a mancare il nostro corpo sarebbe più esposto a patologie come obesità, ipertensione, diabete e persino a disturbi psichiatrici come la depressione.
Capire se si ha una carenza di omega 3 non è facile, ma il nostro fisico ci fornisce comunque campanelli d’allarme: se notate pelle secca, stanchezza, cattiva memoria e sbalzi dell’umore probabilmente la vostra dieta non ne contiene abbastanza.
Adesso che sappiamo tante cose su questa sostanza non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme tutti gli effetti benefici degli omega 3!
PROTEGGONO LA PELLE
La nostra epidermide va protetta con prodotti applicati all’esterno, ma per proteggere il derma, lo strato più profondo della pelle, bisogna iniziare “da dentro”. Gli omega 3, grazie alle già citate proprietà antinfiammatorie, riducono i danni che i raggi UV provocano al collagene. Inoltre contribuiscono, insieme agli omega 6, a prevenirne la secchezza. In poche parole, la pelle ha tutti gli strumenti per invecchiare più lentamente!
Chi soffre di eczemi, psoriasi ed eritemi frequenti non può fare a meno degli specifici omega 3 presenti nel pesce grasso.
BRUCIANO I GRASSI
Gli omega 3 stimolano la produzione di leptina, un ormone proteico responsabile della regolarizzazione del metabolismo, aiutando così a combattere sovrappeso e obesità.
FANNO BENE A CUORE E CERVELLO
Sono determinanti per la salute del cuore: aiutano a mantenere sotto controllo trigliceridi e pressione sanguigna. Sapevate che con 3 noci al giorno ricchissime di omega 3, si abbassano significativamente i fattori di rischio cardiovascolare? Anche per il cervello però possono venirci in aiuto: alcuni studi hanno dimostrato che con il giusto di livello di omega 3 si può migliorare la memoria e mantenere l’organo in salute.
CICLO, MENOPAUSA E GRAVIDANZA
Si pensa che la carenza di omega 3 sia responsabile di dismenorrea e sindrome premestruale. Una corretta assunzione potrebbe ridurre sintomi quali mal di testa, crampi e nausea.
Anche le donne in menopausa possono ridurre le vampate di calore e contrastare la comparsa dell’osteoporosi assumendo le giuste quantità di tale sostanza.
In gravidanza è consigliato aumentarne l’assorbimento poiché determinanti per lo sviluppo del cervello e del sistema nervoso del bambino.
Lascia un commento