Non tutti sanno che la lavastoviglie ha le stesse potenzialità di un forno professionale, cucinare in lavastoviglie è infatti una soluzione semplice ed economica per svolgere due operazioni in una.
Ogni volta che inseriamo piatti e bicchieri ed impostiamo il lavaggio, non facciamo altro che avviare un programma di pulizia che sfrutta un flusso di acqua molto calda; mediante il suo stesso movimento riesce a raggiunge le stoviglie in ogni loro parte e le libera dai residui di cibo o cottura.
Avete mai pensato che tutta l’energia spesa potrebbe, contemporaneamente, essere anche utilizzata per cucinare?
Questa nuova modalità di preparazione del cibo si sta diffondendo proprio perché sposa l’idea che il risparmio economico, unito all’attenzione per l’ambiente, possa trasformare un’azione dedicata al lavaggio in un momento di routine culinaria. Vediamo come funziona.
Qualsiasi tipo di alimento abbiate in mente di cucinare al vapore può essere tagliato, condito ed inserito in un barattolo dotato di una chiusura ermetica. E’ possibile preparare anche più barattoli perché cucinare in lavastoviglie permette di affiancare, proprio insieme alle stoviglie da lavare, i vostri cibi pronti da cuocere. Conoscendo i tempi di cottura e la temperatura a cui avreste sottoposto normalmente il preparato al vapore, impostate la lavastoviglie con un programma che preveda temperatura e durata analoghi. Fate partire il lavaggio e al termine estraete piatti puliti e barattoli contenenti il vostro cibo perfettamente cotto.
Una domanda che potrebbe sorgere spontanea è questa: è possibile aggiungere l’abituale detersivo per il lavaggio, nonostante ci siano dei cibi che poi andranno ingeriti? La risposta è sì, la chiusura ermetica del vasetto di vetro assicurerà che non ci sia nessuno scambio tra gli elementi esterni ed interni, tranne quello relativo alla temperatura trasmessa che permette proprio la cottura.
Anzi, ancora di più è importante mantenere pulito questo elettrodomestico con prodotti che ne assicurano la perfetta igiene e la manutenzione, come il sale per lavastoviglie che ne addolcisce l’acqua per evitare depositi di calcare.
E voi, avete delle ricette da cucinare al vapore in lavastoviglie da suggerirci?
Lascia un commento