Nuova frontiera del consumo sostenibile, considerato un trend anche dagli analisti di Expo 2015, è quella di comprare prodotti senza imballaggi, sono infatti, sempre più i punti vendita in Italia che offrono questa opportunità, non solo piccoli negozi, ma anche supermercati.
Comprare prodotti sfusi oggi è un’esigenza di sempre più persone che cercano di fare la spesa in modo più consapevole e senza impattare esageratamente sull’ambiente, evitando packacking ed imballaggi inutili.
La produzione alimentare industriale ha portato alla creazione di imballaggi sempre più complessi e non sempre riciclabili, mentre comprare prodotti alla spina significa, non solo ridurre le spese di smaltimento, ma limitare anche i danni di inquinamento legati al trasporto, poiché senza imballaggio è possibile stoccare un più alto numero di prodotti da spostare, diminuendo così la produzione di Co2.
I detersivi sono il prodotto che più facilmente è reperibile sfuso: per portarseli a casa, basta comprare un flacone la prima volta con il prodotto, per poi tornare al negozio ogni volta che termina per riempirlo senza acquistare un altro barattolo. Il grande vantaggio, oltre al riciclo dei contenitori derivano anche dal fatto di avere detergenti di alta qualità, ma di basso impatto ambiente.
Nei punti vendita specializzati, tutti i generi di prodotto sono sfusi e molto spesso anche di origine biologica: questa tipologia di vendita è economica, perché i consumatori preferiscono comprare direttamente le diverse materie prime, invece, dei prodotti finiti, abbassando così di un bel po’ il costo totale della spesa.
Comprare prodotti sfusi spesso vuol anche dire comprare a km0 o comunque sostenere la produzione locale: in moltissimi, infatti, si recano sempre più spesso direttamente dal produttore per rifornirsi dei diversi genere alimentari. Chi abita in zone non troppo lontane dalle campagne si reca sempre spesso dagli allevatori per acquistare latte, formaggi e uova, e molto spesso anche ortaggi.
Questa tendenza di acquisto porta a meno sprechi di cibo, poiché diventa più semplice regolarsi sulle giuste quantità che veramente servono, evitando così di accumulare esageratamente prodotti che con il tempo potrebbero andare a male.
E’ sempre più facile trovare anche nella grandi catene di distribuzione corner dedicati ai prodotti alla spina, dove acquistare prodotti per la detergenza e i generi alimentari come farine, granaglie, cereali, olio, vino e latte.
La prossima volta che facciamo la spesa, ricordiamoci di comprare prodotti sfusi: fa bene all’ambiente e al nostro portafoglio!
Immagine: www.newitalianlandscape.it
Lascia un commento