Con l’alimentazione cruelty free non si rinuncia al dolce: torta di mele vegan con farina integrale.
Molti pensano che escludendo alimenti di origine animale si è costretti anche a rinunciare al dolce, magari quel dolce che allieta le giornate, ma… non c’è nulla di più sbagliato.
Non c’è una vera regola per sostituire uova e burro, c’è chi usa surrogati vegetali che se utilizzati male ne intaccano il gusto. Per questa torta di mele vegan con farina integrale viene utilizzato il latte di soia e l’olio di semi per legare gli ingredienti solidi.
La farina integrale rende il dolce più rustico e sano, mentre l’amido lo rende più soffice.
Ingredienti:
- 200 gr. d farina integrale
- 60 gr. di amido di mais
- 250 ml. di latte vegetale (per questa ricetta è stato usato il latte di soia non dolcificato)
- 50 gr. di farina di mandorle
- 150 gr. di zucchero di canna
- 100 gr. di olio di semi
- 10 gr. di lievito per dolci
- 2 mele
- il succo di mezzo limone
- cannella q.b.
- un pizzico di sale
- un cucchiaino di estratto di vaniglia
Procedimento:
Lavate e tagliate le mele a cubetti, mettetele in una ciotola con il succo di limone e la cannella. Mischiate per bene, in questo modo le mele non anneriranno, e mettetele da parte.
Intanto in un’altra ciotola versate l’olio, il latte, la vaniglia e lo zucchero mischiando fino a che tutto si sarà amalgamato per bene.
Unite poco a poco, mescolando, la farina integrale, la fecola, le mandorle, il lievito e il pizzico di sale.
Lavorate con una forchetta fino ad ottenere un impasto liscio e morbido ma non troppo liquido.
Versate questo impasto in una tortiera apribile da 20 o 22 cm. di diametro, precedentemente rivestita con della carta da forno.
Dopo aver versato tutto l’impasto distribuite in modo omogeneo le mele sulla superficie schiacciandole leggermente all’interno della torta.
Infornate a 180°, in forno preriscaldato e statico, per 45-50 minuti.
Fate la prova stecchino, sarà umido per via delle mele ma se uscirà pulito, senza pezzi di impasto, vorrà dire che potete spegnere il forno.
Fate intiepidire la torta prima di toglierla dallo stampo, ultimate il raffreddamento su una griglia ed infine spolveratela di zucchero a velo.
Questa torta di mele vegan con farina integrale non è molto adatta come dessert a fine pasto ma è ottima come merenda o colazione.
Lascia un commento