Dato che i mesi pieni di caldo e di sole si stanno avvicinando, non si può non parlare del fatto che oggi è possibile sposarsi sulla spiaggia in Italia! Infatti, mentre prima il matrimonio civile poteva essere celebrato soltanto all’interno dell’ufficio comunale, adesso si può scegliere qualsiasi luogo (pubblico) in cui celebrare le proprie nozze!
All’estero il matrimonio sulla spiaggia è da sempre uno dei più celebrati, ma dato che qui è possibile celebrarlo solo da poco, ecco qualche consiglio per sposarsi sulla spiaggia in Italia!
Innanzitutto: dove? Senza dubbio tra i luoghi più gettonati ci sono Sicilia, Sardegna e Campania! Quando? Sicuramente nei mesi in cui pioggia e freddo sono meno frequenti: da maggio a settembre! E poi, come? Cioè, cosa prediligere per quanto riguarda allestimento e vestiario?
Una cosa di cui bisogna assicurarsi è che gli invitati non rischino insolazioni o svenimenti dovuti al caldo e al sole, perciò, se la cerimonia si svolge al mattino, meglio optare per una soluzione (ad esempio un mega-gazebo, ovviamente allestito con gusto e raffinatezza affinché non risulti un mero strumento funzionale alla logistica dell’evento) in modo da coprire interamente lo spazio in cui sono seduti gli invitati. Inoltre, è opportuno che quanto meno le sedie degli invitati poggino su delle piattaforme in legno in modo da non sprofondare nella sabbia o da non subire i dislivelli causati dai ciottoli.
Lo sposo non avrà particolari problemi di vestiario, basterà indossare un paio di scarpe non eccessivamente eleganti (quindi non in pelle o in vernice) per ovviare all’alta possibilità di rovinarle. La sposa, invece, ha un po’ più di “grane”: sicuramente da evitare un abito principesco con gonna ampia in tulle e le scarpe con il tacco. Meglio un abito da sposa in stile peplo greco, con la gonna morbida e scivolata, oppure optare per il corto! Per quanto riguarda le calzature, invece, un sandalo gioiello flat è l’ideale, oppure, se preferite la sensazione della sabbia tra le dita, impazza la moda di “ingioiellare” il piede lasciandolo, per il resto, al naturale (esempio nell’immagine).
Che dire, poi, dei colori? Ovviamente, l’abbinamento più gettonato prevede il blu e il bianco, ma non mancano l’azzurro in tutte le sue sfumature, il verde acqua e anche il rosso, che ricorda il corallo. Se il matrimonio è poi al tramonto, i colori del crepuscolo, come l’arancio o il viola caldo, renderanno tutto ancora più suggestivo.
Ed è naturale che il filo conduttore del matrimonio sarà il mare con tutti i suoi tesori, perciò conchiglie e coralli ovunque, dall’allestimento, alla torta alle bomboniere, per non uscire mai fuori tema.
Sposarsi sulla spiaggia in Italia è già tendenza, anche per gli stranieri, perciò fate presto! Correte ad accaparrarvi un fazzoletto di sabbia per il vostro giorno più bello!
La Folle dice
Bellissima l’idea del piede coi gioielli sul dorso, io credo che sceglierei quell’opzione 🙂
Chiara Orto dice
Semplici, ma originali e d’effetto… vero? 🙂