La colazione è un momento critico per molti di noi: il sonno, la fretta e la tristezza spesso ci assalgono! Nonostante ciò concedersi una colazione sana ed equilibrata è possibile ed è un’ottima abitudine per iniziare la giornata con il piede giusto.
La colazione è molto importante perché ci permette di immagazzinare le energie necessarie per affrontare la mattinata e ci consente di arrivare all’ora di pranzo senza quella fame atavica che ci fa abbuffare e che compromette vitalità e rendimento per l’intera giornata.
Consigli per una sana colazione: quanto mangiare?
L’apporto calorico della colazione dovrebbe coprire circa il 20% di quello giornaliero complessivo. É bene che sia un nutrizionista a calcolare il nostro fabbisogno calorico ma si può ottenere una stima utilizzando delle tabelle online oppure le formule appositamente studiate.
Per quanto riguarda invece le calorie degli alimenti potete consultare i dati presenti sulle confezioni, ad esempio delle fette biscottate, oppure le tabelle presenti sui portali di nutrizione e ricerca.
Incrementare l’efficacia di questi metodi e imparare a scegliere autonomamente i cibi per la nostra prima colazione è facile: compilate un diario alimentare oppure si trovano applicazioni semplici e funzionali per tablet e smartphone.
Cosa mangiare?
Prima di iniziare la colazione è bene bere un bicchiere d’acqua tiepida a stomaco vuoto, idraterà e depurerà l’organismo. Se vi va aggiungete all’acqua il succo di mezzo limone spremuto per potenziare l’azione depurativa e assumere immediatamente delle vitamine.
E dopo cosa è bene consumare? Una porzione di frutta di stagione è l’ideale: vi fornirà fibre, vitamine e antiossidanti senza affaticare l’apparato digerente. Potete anche consumarla sotto forma di spremuta non zuccherata ma evitate i succhi di frutta confezionati e le marmellate.
Arricchite la vostra colazione con del pane integrale oppure con una manciata di frutta secca oleosa che, come abbiamo detto in precedenza, è un concentrato di sostanze nutritive e fibre. Se siete degli sportivi e affrontate un programma di allenamento fisico regolare potrete concedervi anche un quadratino di cioccolato fondente che vi fornirà ferro e potassio.
Non fate mancare un bel bicchiere di latte scremato, magari con un goccio di caffè, per apportare la giusta quantità di calcio, proteine e fermenti lattici senza eccedere con i grassi.
Colazione fuori?
Se vi trovate a fare colazione fuori casa non spaventatevi e cercate di seguire le stesse regole della colazione completa casalinga: si a una spremuta fresca e allo yogurt bianco magro, no al cornetto e al cappuccino preparato con il latte intero.
Lascia un commento