Tranquille, non vi sto consigliando di fare una dieta di soli liquidi per un numero imprecisato di mesi! Ma dimagrire con i centrifugati si può, sono preziosissimi alleati.
Cos’è un centrifugato?
Per produrlo si utilizza la centrifuga, che ricava il succo del frutto scartandone buccia e polpa: in questo modo si otterrà una bevanda molto vellutata e ricchissima di vitamine e sali minerali. Il vantaggio di questo prodotto è che il nostro fisico lo assimila senza appesantirsi, ricavandone immediatamente una carica energetica notevole. Prepararli in casa è molto semplice, basta avere l’attrezzo giusto: l’azienda tedesca Braun ha un’intera linea dedicata a questo utile elettrodomestico.
Ma vediamo nello specifico perché con i centrifugati si può seguire una dieta a base di frutta e verdura efficace:
- i succhi estratti da verdure fresche contengono concentrazioni altissime di elementi nutritivi;
- possiamo combinare frutta e verdura come più ci piace arrivando ad avere nel centrifugato beta carotene, vitamina C, zinco, magnesio, selenio e manganese;
- l’assunzione regolare mantiene “giovane” e attivo il metabolismo.
Quando consumare i centrifugati?
La quantità consigliata è di 2 o 3 centrifugati in bicchiere al giorno, da sostituire agli spuntini di metà mattinata e metà pomeriggio. Se siete a dieta e volete dare una bella spinta al vostro metabolismo potete consumarne uno anche appena svegli, magari un’oretta prima di una colazione solida a base di fette biscottate, sempre curandosi di berlo appena fatto e di prepararlo con verdure fresche.
Alcune ricette di centrifugati benefici per dimagrire
- Per bruciare i grassi: 2 mele, 2 carote, 4 gambi di sedano e 8 punte di asparagi. Il sedano depura, la mela e la carota sono ricche di vitamine e gli asparagi sono un alleato per combattere la ritenzione idrica e hanno pochissime calorie. Chi soffre di cistiti, prostatiti e calcoli renali sostituisca gli asparagi con finocchio oppure ananas;
- per ridurre il colesterolo: centrifugate 2 kiwi e arance e fate così scorta di vitamina K e di potassio;
- per depurarvi: sono necessarie 2 mele, 2 pere e 1 limone. Scegliete pere e mele mature per ottenere una bevanda più dolce e non aggiungete zucchero per una vera azione detox;
- per aiutare la regolarità intestinale: centrifugate 300 g di cocomero, 1 limone e 10 ciliegie. L’anguria ha blande proprietà lassative ed è molto saziante, la ciliegia aiuta a combattere la stipsi ed è utile contro stanchezza e stress.
Nel centrifugato sono quasi del tutto assenti le fibre in modo da rendere più facile l’assorbimento intestinale, ma raccomando di integrarle accompagnandolo con un pugno di frutta secca.
Credits: Simona Oberhammer
Lascia un commento