La celiachia è un’intolleranza al glutine che può manifestarsi in modi differenti in ogni persona. Per avere una dieta sana ed equilibrata e ricominciare a stare bene, è necessario introdurre nelle proprie abitudini alimentari i cereali senza glutine eliminando tutte le fonti di glutine.
Il modo migliore per scegliere prodotti gluten free è controllare che sulla confezione sia riportata la spiga barrata. Ma chi è celiaco ha la necessità di cambiare le proprie abitudini alimentare e deve conoscere quali sono gli alimenti che può utilizzare quotidianamente e quali invece vanno eliminati. Frumento, farro, avena, segale, spelta, orzo, kamut, triticale, bulgur e cous-cous sono alimenti che vanno assolutamente evitati dai celiaci.
I cereali senza glutine, perfetti per la dieta di un celiaco, sono numerosi.
Il riso, anzitutto. Tra gli alimenti gluten free è il più diffuso e il più consumato. Non contiene glutine ma amido, che produce un effetto collante. Dal riso si ricava anche una farina perfetta per la produzione di pasta e dolci senza glutine.
Il mais non contiene proteine agglutinanti. La farina di mais è perfetta per la preparazione di numerosi piatti, sia dolci che salati.
Il grano saraceno è una pianta erbacea, viene chiamato grano ma è uno pseudocereale. Il grano saraceno è un alimento ricco di ferro, zinco e selenio, perfetto per preparare insalate o zuppe. Anche la farina di grano saraceno è molto utilizzata in cucina, sia per la preparazione di pasta fresca sia nei dolci.
Il miglio, anch’esso pianta erbacea, è classificato come cereale minore. Perfetto per produrre farine e semole, il miglio è molto utilizzato nella cucina macrobiotica perché contiene fibre e sali minerali.
Un altro pseudocereale che non contiene glutine è l’amaranto. Ricco di amminoacidi, calcio, fosforo, magnesio e ferro, è utilizzato spesso nella cucina macrobiotica. Perfetto anche per lo svezzamento dei neonati, l’amaranto favorisce il fisiologico funzionamento intestinale.
La quinoa, ancora poco conosciuta ma sempre più diffusa, appartiene alla famiglia degli spinaci e delle barbabietole. E’ un elemento con un ricco apporto calorico ed è una fonte di ferro, zinco, magnesio e fosforo.
Per quanto sia difficile abituarsi all’uso dei soli cereali senza glutine, gli elementi adatti ai celiaci sono ricchi di sostanze nutritive e perfetti per una dieta equilibrata.
Lascia un commento