Cucina, elettrodomestici, bagno e pavimenti: tante cose da pulire, tanti prodotti da usare… e se invece se ne potesse usare uno solo per pulire tutto? La risposta c’è: usate l’aceto bianco il vero alleato nelle pulizie domestiche!
L’aceto bianco è, infatti, un prodotto molto versatile: può essere usato in tanti modi differenti, dato che è un ottimo sgrassante, anti calcare e antibatterico. L’unico lato negativo è l’odore, ma scompare appena subito dopo l’uso. Attenzione, però, ad utilizzare solo quello bianco: l’aceto rosso ha, infatti, un odore molto più persistente!
In cucina l’aceto bianco può essere usato per pulire al meglio e a fondo elettrodomestici:
- Lavastoviglie: i filtri tendono ad intasarsi, aggiungete quindi un po’ di aceto bianco al solito ciclo di lavaggio una volta al mese; i vostri filtri saranno sempre perfetti.
- Forno: per pulirlo a fondo e senza stress, scaldate dell’acqua in un tegame e aggiungeteci un bicchiere di aceto bianco e portate ad ebollizione. Preriscaldate, nel frattempo, il forno a 180°. Quando l’acqua bolle, spegnete il forno ed inserite il tegame e lasciatelo nel forno per un quarto d’ora. Lasciate raffreddare il forno e procede con una normale pulizia, sarà molto più semplice sgrassarlo.
- Frigorifero: miscelate acqua e aceto per pulirlo; igienizza e togli gli odori.
- Piano gas: spruzzate aceto puro o diluito, lasciate agire e poi spazzolate; toglierete ogni residuo di grasso.
Anche in bagno l’aceto bianco il vero alleato nelle pulizie domestiche risulta vincente:
- Disinfetta: una miscela di acqua e aceto igienizza rubinetterie, sanitari e anche i pavimenti.
- Calcare: usato per pulire doccia, vasca e specchi toglie queste incrostazioni.
- Scarichi otturati: utilizzandolo insieme a sale e bicarbonato è perfetto per sbloccare lavandini e scarichi otturati, evitando l’uso di acidi corrosivi e senza quindi il rischio di rovinare le tubature.
Per quanto riguarda la lavatrice, l’aceto bianco usato al posto dell’ammorbidente è perfetto per non infeltrire i maglioni e toglie i cattivo odori dai vestiti.
L’aceto bianco il vero alleato nelle pulizie domestiche lo è davvero all’ennesima potenza: potete usarlo anche per igienizzare e pulire le spugnette, basta imbeverle in una miscela di acqua e aceto e poi metterle 5 minuti a scaldarle nel microonde. Voilà, spugnette come nuove!
Immagine: viveresano.net
Lascia un commento