Assegnare i posti a tavola è una delle decisioni più faticose riguardanti il proprio matrimonio.
Innanzitutto gli sposi devono decidere se sedere da soli o ad un tavolo imperiale. Nel secondo caso, gli sposi dovranno prendere posto al centro del tavolo, lo sposo alla destra della sposa, e ognuno avrà accanto la propria famiglia (genitori e fratelli/sorelle) con, a seguire, i propri testimoni. La parte veramente difficile sta nel disporre tutti gli altri invitati. Si sa che tra alcuni amici e anche all’interno della propria famiglia ci sono spesso dissapori e antipatie, bisogna perciò ricordare chi non vuole stare al tavolo con chi, e spesso i conti non tornano. L’importante, però, è cercare di disporre allo stesso tavolo persone appartenenti alla stessa “categoria”: familiari con familiari, amici con amici, famiglie con bambini con altre famiglie, ecc. Perché non sarebbe carino mettere allo stesso tavolo gli zii anziani e una coppia con un neonato che piange.
All’assegnare i posti a tavola segue l’assemblaggio del tableau de mariage. Una volta, per trovare il proprio tavolo gli invitati dovevano vagare per l’intera sala fino a trovare quello con il proprio nome sul segnaposto. Oggi non è più così: il tableau de mariage è infatti diventato un elemento imprescindibile in ogni matrimonio! Si tratta solitamente di un pannello, posto all’ingresso della sala, in cui sono indicati i nomi dei tavoli con la lista degli invitati che devono sedervi. Se si tratta di un matrimonio a tema, il tableau sarà ovviamente in linea con esso, ma se non avete un tema preciso, ecco alcune idee creative: per personalizzare il solito pannello, si potrebbe optare per l’uso di piccole cornici, o si possono inserire all’interno di una valigia vintage aperta i biglietti con i nomi dei tavoli e degli invitati, oppure si possono lasciar scendere i bigliettini dall’alto attaccandoli a dei nastri. E che dire di scrivere tutto su una carinissima lavagnetta (anche questa dal sapore vintage) o di attaccare i foglietti su rametti posti in lunghi vasi di vetro? Scatenate la fantasia!
Un’alternativa al tableau de mariage è il servizio biglietti: in questo caso all’ingresso della sala vi sarà un tavolo con sopra dei bigliettini: ogni invitato deve prendere il suo e leggere a quale tavolo sedersi. Il bigliettino, ovviamente, rimarrà poi all’invitato! Anche in questo caso ci sono tante possibilità originali e creative: appendere ad un filo i bigliettini con delle piccole mollette, abbinare ad ogni biglietto un piccolo pensierino, come una chiave, o addirittura appiccicare il bigliettino su un frutto!
Assegnare i posti a tavola non è facile, tanto meno lo è scegliere la soluzione creativa perfetta per il tableau de mariage o per il servizio biglietti. Come per ogni preparativo del matrimonio ci vogliono concentrazione e un po’ di pazienza, ma se ne siete sprovviste… che ne direste, allora, di optare per un bel buffet?
Lascia un commento