Molte donne ne sono afflitte, soprattutto le più giovani, ma come può aiutarci il cibo contro i dolori mestruali?
SOSTANZE DI CUI ABBIAMO BISOGNO
Innanzitutto, grazie ad una dieta appropriata, durante il ciclo mestruale possiamo introdurre nel nostro corpo tutte le sostanze che altrimenti sarebbero carenti:
– omega 3: aiuta a prevenire i crampi mestruali e si trova nel pesce azzurro, come il merluzzo, nel salmone e nei semi di lino. Questi ultimi potete usarli per condire insalate e minestre;
– ferro e vitamina C: la vitamina C che troviamo in alimenti come i peperoni, ad esempio, aiuta ad assorbire il ferro contenuto in fiocchi d’avena, muesli, crusca e lenticchie;
– magnesio: riduce le contrazioni dell’utero e lo troviamo nel cacao, nella frutta secca (in particolare mandorle e noci) e nelle verdure verdi. Laddove possibile é meglio consumare alimenti crudi poiché in cottura il magnesio si riduce;
– vitamina B6: quella utile al nostro organismo si trova principalmente nelle carni, ma in piccole quantità é presente anche negli alimenti già citati sopra. Stimola la sintesi della serotonina ed è utile all’umore, inoltre allevia il dolore al seno.
COSA EVITARE
Abbiamo visto l’azione del cibo contro i dolori mestruali, ma esistono invece alimenti da evitare? La risposta purtroppo è si e spesso sono quelli che consumiamo quotidianamente.
Tenetevi quindi alla larga dalla caffeina che può favorire tachicardia, nervosismo e ipertensione. Evitate anche i cibi grassi, troppo dolci o salati, che possono causare la dismenorrea, cioè il ciclo doloroso.
CONSIGLI DELLA NONNA
Tra i rimedi ai dolori mestruali tanti vengono dalla dispensa o dalla natura. Come ci consiglia la saggezza popolare una bevanda calda è sempre un buon aiuto: che si tratti di brodo, minestra o latte sarà sempre un toccasana.
Durante il ciclo mestruale l’addome tende a gonfiarsi: è bene evitare alimenti che peggiorino la situazione quindi privilegiate piatti cotti al vapore e alla griglia, che saranno più digeribili. Per la stessa ragione scegliete ingredienti ricchi di fibre, che vi daranno senso di sazietà e impediranno di cedere agli attacchi di fame e alla voglia di zuccheri.
Ricorrete alle tisane per alleviare i dolori mestruali: via libera ad achillea, finocchio e angelica per i crampi; a camomilla e melissa per il nervosismo; allo zenzero per combattere la nausea.
Lascia un commento