La primavera non è poi così lontana e stai già pensando a come rinnovare il tuo giardino? Ecco che il riciclo low cost in giardino ti viene in aiuto: con un po’ di fantasia e materiali semplici e facilmente reperibili nelle nostre case il tuo spazio verde sarà come nuovo e sicuramente originale!
Per esempio vecchi pneumatici possono diventare simpatiche e colorate aiuole, una volta riempite di terra e della piantina o del fiore che preferiamo, ma non solo: appesi allo steccato del nostro giardino saranno dei perfetti porta piante già invasate!
Le bottiglie di plastica e vetro possono essere perfetti vasi: tagliate e asportatene un pezzo sul lato lungo. Le prime si adattano maggiormente per le piante aromatiche, le seconde invece per i fiori recisi o le piante grasse.
Il riciclo low cost in giardino ci aiuta a creare anche degli attrezzi da lavoro: praticate dei fori sulla lunghezza di una bottiglia di plastica, collegatela al tubo dell’acqua, scocciate con del nastro isolante e voilà avrete un perfetto impianto di irrigazione fai da te!
Vi piacciono i vasi in terracotta? Non buttate quelli vecchi, anche se rotti: con la giusta composizione dei pezzi potrete creare dei piccoli mondi verdi! Ecco come fare: prendete il vaso più grande , aperto su di un lato, metteteci della terra e dentro inserite pezzi rotti di altri vasi e divertitevi a creare delle forme originali, inserendo anche piccoli dettagli realizzati appositamente come casette, scalette ed oggetti vari: non dimenticate poi di piantare erba, piantine grasse e fiori.
Se avete il pollice verde e fare l’orto è la vostra passione, ricordatevi di segnalare cosa avete piantato inserendo nel terreno dei vecchi cucchiai di meteallo a cui avrete attaccato delle etichette coi nomi oppure bastoncini con tappi di sughero sui scrivere con un pennarello.
Infine se avete l’animo romantico e per creare atmosfera mettereste candele ovunque, non dimenticate un piccolo trucchetto per inserirle in giardino senza fare danni: se vi si dovessero rompere alla base i calici da vino, così da non poterli più tenere in piedi a tavola pur avendo lo stelo integro, ricordatevi di non buttarli. Mettete una candela nel bicchiere e poi inserite lo stelo nella terra del giardino o in quella di un vaso: ecco pronto un bellissimo porta candela di riciclo!
Liliana Pelloia dice
meravigliose idee da copiare .
Francesca Crisigiovanni dice
Bell’articolo, scritto molto bene e con contenuti originali e interessanti