Ci siamo, passate le feste più faticose dal punto di vista culinario è ora di pensare ad una bella dieta detox dopo Natale!
Ricordate che ciò che leggerete in questo articolo non sostituisce in alcun modo un parere medico, si tratta solo di consigli per prendere un po’ di respiro dopo le abbuffate: se desiderate dimagrire rivolgetevi sempre ad un nutrizionista.
Per sgonfiarsi e depurarsi non è necessaria una dieta detox vegana, tuttavia fare a meno della carne, di cui normalmente sia abusa nelle feste, non è sicuramente una cattiva idea. Cosa fare dunque per seguire una dieta detox dopo Natale?
Non mangiare gli avanzi
O meglio: non andare avanti ad oltranza con gli avanzi. Dopo Santo Stefano congelate ciò che si può e donate panettoni, torroni e tutto ciò che è ancora confezionato a parenti, vicini gentili e naturalmente a chi ne più bisogno.
Bevete molto
Acqua, limonata fatta in casa e succo di pompelmo vi aiuteranno ad espellere le tossine mentre il té bianco (senza zucchero) manterrà basso il colesterolo.
Mangiate alimenti che stimolano il metabolismo
Non fate mancare in frigo i kiwi, che contengono pochissime calorie, i mirtilli che danno una sferzata al metabolismo, le barbabietole rosse e i carciofi che aiutano il fegato, la papaya che stimola la digestione.
Sono un toccasana anche le verdure a foglia verde: i broccoli, l’insalata, la cicoria e gli spinaci vi aiuteranno a eliminare le tossine.
Favorite il transito intestinale
L’avocado, la crusca, i semi di lino, le alghe (come l’agar-agar) e le mele sono alimenti ricchi di fibre che vi aiuteranno a ritrovare la regolarità intestinale e a purificare l’apparato gastro-intestinale.
Provate qualche “superfood”
I superfood sono cibi, spesso poco noti nel mondo occidentale, più ricchi di nutrienti rispetto alla media. Provate il cavolo nero per depurarvi, le mandorle, anche da utilizzare in ricette light a base di verdure, per combattere il colesterolo e le bacche di Goji che contengono una miniera di vitamine!
Pensate di depurarvi per cominciare l’anno in bellezza? Raccontatemi come nei commenti!
Lascia un commento