La corretta conservazione dei cibi in frigorifero è un dilemma vecchio quasi quanto l’elettrodomestico stesso. Alcuni lo tengono meticolosamente ordinato, molti ci sbattono dentro qualsiasi sorta di avanzo… ma quanti sanno quali prodotti e per quanto tempo si possono tenere in frigo?
Prima di passare in rassegna gli alimenti più comuni, alcune regole auree per organizzare il frigorifero:
- la temperatura va sempre tenuta tra gli 0 e i 4°e per il congelatore -18°
- il frigorifero non va mai sovraccaricato perciò vale la pena di acquistare cibi freschi più spesso nell’arco della settimana
- la conservazione dei cibi cotti e di quelli deperibili deve avvenire entro due ore dalla preparazione o dall’acquisto
Se poi siete amanti della tecnologia e volete vivere senza pensieri ci sono elettrodomestici che vengono in vostro soccorso: ad esempio Active Oxygen Hotpoint Ariston garantisce la freschezza degli alimenti per 9 giorni, grazie al continuo ricambio di ossigeno all’interno del frigorifero.
Frutta e verdure
Le zucche sono le più longeve: in frigo resistono addirittura 1 mese se intere. Mele e agrumi si conservano per 2-3 settimane nei cassetti. Meloni, pere, pesche e prugne si conservano bene per 5 giorni. Le banane andrebbero mangiate entro 3 giorni dall’acquisto.
Prodotti da conservare nei sacchetti
Nei sacchetti di plastica: la verza e le carote resistono in frigo 2 settimane nel cassetto inferiore; possono rimanere una settimana i peperoni, i cetrioli e i fagiolini; si conservano per 4 giorni sul ripiano superiore gli asparagi con i gambi immersi in acqua e le punte coperte. Nel sacchetto di carta i funghi resistono per 3 giorni.
Formaggi, pesce e carni
I formaggi stagionati resistono anche 10 mesi se ben avvolti nella pellicola. I freschi si conservano al massimo una settimana e vanno tenuti in contenitori di plastica oppure lasciati nel loro liquido.
Carni e pesci vanno posti nel ripiano più basso, in sacchetti di plastica e su un vassoio anti-goccia per 2-4 giorni. Ricordate di non metterli mai nella porta del frigorifero perché non è abbastanza fredda!
Latte e uova
Anche latte e uova non vanno mai posti nella porta del frigorifero ma piuttosto nella mensola superiore. Le uova vanno conservate all’interno della loro confezione, meglio se di cartone.
Prodotti che non dovrebbero stare in frigorifero
I peggiori nemici del frigo sono l’aglio e la cipolla, che diventano molli e producono muffa, meglio conservarli in un luogo fresco e ben asciutto. Devono però stare lontani dalle patate, altrimenti si deterioreranno velocemente: trovate per questi tuberi un altro luogo asciutto.
Non vanno in frigorifero neanche pomodori, basilico e caffè: perderebbero il loro sapore e assorbirebbero gli aromi degli altri alimenti.
Per scoprire come tenerlo pulito al meglio leggete anche Una cucina che funziona.
Avete domande sulla conservazione in frigorifero di alimenti specifici o particolari? Scrivetele nei commenti e vi risponderò al più presto!
Lascia un commento