Sono sempre di più le persone che scelgono regali culinari di Natale: sarà la crisi, sarà la riscoperta del valore eno-gastronomico del nostro Paese, sta di fatto che il trend per il Natale 2014 è “meno maglioni, più cibo”!
Inoltre, e non è un valore da poco, si può spaziare moltissimo: dall’acquisto di prodotti artigianali alle ricette fai da te per regali di Natale gastronomici ci sono possibilità per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Se i vostri amici sono dei gourmet forse sapete già cosa comprare ma per tutti gli altri vi aiuterò nella scelta con una piccola lista ragionata per non sbagliare!
Per un Natale solidale
Numerose associazioni umanitarie e di volontariato si dedicano alla vendita di regali culinari nel periodo di Natale il cui ricavato servirà per finanziare attività e progetti. Potete cercarne di locali e nazionali, a seconda della causa che intendete sposare, io intanto vi segnalo il Panettone in scatola di latta della Fondazione Città della Speranza che si occupa di oncologia pediatrica. Costo: moderato.
Un classico per una buona forchetta
Sembra banale come idea ma con un buon pezzo di Parmigiano Reggiano oppure di Grana Padano non si sbaglia mai. Per rendere il regalo più personale scegliete accuratamente il caseificio, il taglio e la stagionatura e spiegate tutto in un bigliettino. Aggiungete un pacchetto personalizzato e il dono é fatto! Costo: moderato.
Il regalo istruttivo
Un buon corso di cucina é sempre un’ottimo regalo di Natale. Se siete dubbiosi pensate che ormai ne esistono per tutti i gusti: per single, per cucinare con gli avanzi, per imparare a fare il formaggio, per imparare a scegliere l’olio giusto… I destinatari ne porteranno il ricordo per tutta la vita. Costo: da medio ad alto.
Un regalo di Natale fatto in casa
Non abbiate paura di fare un pensiero fatto a mano! Cucinate dei biscotti e confezionateli in una bella scatola di latta, preparate dei liquori e scegliete delle bottiglie graziose oppure lanciatevi nella preparazione di conserve e marmellate sfiziose che non si trovano nei negozi. Costo: economico.
Una miscela pregiata
Che sia di tè oppure di caffè poco importa: anche chi non è un appassionato dell’argomento sarà in grado di godersi un tè bianco Pai Mu Tan oppure un presidio Slow Food come il caffè Huehuetenango del Guatemala. Che possa essere l’occasione per aprire nuovi orizzonti? Costo: moderato.
Avete bisogno di altri consigli per ottimi regali culinari di Natale? Chiedetemeli nei commenti!
Lascia un commento