Gustarsi un buon gelato è sempre un piacere, in qualsiasi stagione, soprattutto per chi è goloso. Per chi ha particolari intolleranze al glutine, trovare gelaterie per celiaci non è sempre semplice.
La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine (secondo la definizione ufficiale dell’Associazione Italiana Celiachia). Il glutine è una sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo e segale. Questa intolleranza ha un’incidenza stimata in un soggetto ogni 100/150 persone. Negli ultimi periodi è stato registrato un incremento del 10% di soggetti intolleranti al glutine ogni anno.
La celiachia non ha una vera e propria cura, l’unica soluzione per evitare i problemi causati dall’allergia è eliminare dalla propria dieta gli alimenti che contengono glutine (pasta, pane, biscotti, pizza). Per i soggetti particolarmente sensibili è necessario evitare il contatto degli alimenti con le minime tracce di farina presenti sugli utensili da cucina.
Anche il gelato è un alimento a rischio per i celiaci. Sono diversi i gusti che contengono glutine: tiramisù, zuppa inglese, biscotto… Ma anche la lavorazione promiscua può creare problemi nei soggetti ipersensibili, a causa del contatto dell’alimento senza glutine con macchinari e vaschette con cui sono stati lavorati altri gusti che contengono glutine.
Le gelaterie per celiaci non sono introvabili. Se la sensibilità al glutine non è elevata si può optare per una qualsiasi gelateria e scegliere quei gusti che non contengono tracce di biscotti (e preferire sempre la coppetta al cono). In alternativa è possibile trovare gelaterie per celiaci certificate, che non utilizzano ingredienti contenenti glutine o che separano le lavorazioni e offrono gusti non contaminati. Il portale Gelaterie per celiaci offre un servizio utile e permette di trovare la gelateria per intolleranti al glutine più vicina.
Se siete davvero golose e, una volta trovata la vostra gelateria per intolleranti al glutine preferita, vi dovesse capitare di esagerare, potete sempre tenervi in forma con un po’ di fitness casalingo!
Lascia un commento