Caloria. Un nome che fa rabbrividire ogni donna. Il segreto per non ingrassare e per riuscire a dimagrire sono proprio loro: le calorie. Saperle contare, sapere esattamente quante ce ne sono in ogni pietanza, in ogni bevanda è fondamentale per sapere se stiamo esagerando.
Tutte noi vorremmo sapere in pochissimi secondi quante calorie ci sono nel nostro piatto o nel nostro bicchiere. Fantasia? No, è realtà.
Gli scienziati della General Eletric Global Research di New York, stanno infatti mettendo a punto un dispositivo chiamato Easy Cal . Esso sarà in grado di contare le calorie di un patto di cibo, al tocco di un semplice pulsante.
La tecnologia ci ha abituato ad avere tapelle, app, braccialetti, che contano le calorie per ogni tipo di alimento per 100g. IL trucco è pesare il cibo e fare il conto. Ammettiamolo: ma chi lo fa?!?!?!?!?
Matt Webster, il biologo cellulare dietro questa idea futuristica, è stato ispirato dalla moglie, che dal monitor da lui proposto per il suo regalo di compleanno, voleva che fosse in grado di conteggiare automaticamente le calorie che lei mangiava! Webster ha ideato una formula che calcola la densità calorica degli alimenti, in base al loro peso, contenuto di grassi e il contenuto d’acqua. Tutti i dati del cibo vengono raccolti con elettronica avanzata e sensori. Webster e il suo team stanno lavorando su sistemi, che possano accertare il grasso e l’acqua contenuti in un alimento, sottoponendolo a microonde. Attualmente stanno testando il sistema su semplici miscele di olio, acqua e zucchero.
Ma c’è anche un’altra grossa novità. Vessyl, il bicchiere intelligente, riconosce il tipo di bevanda ed indica anche le proteine, le calorie, i grassi, gli zuccheri, i grassi ed il liquido contenuti. I dati sono inviati via Bluetooth, all’App dello smartphone, che contabilizza e analizza automaticamente la vostra assunzione di bevande giornaliere. Allo stesso modo si può monitorare il proprio livello d’idratazione. Insomma un bere intelligente, molto utile specialmente per chi è a dieta. Vessyl è il primo prodotto consumer in grado di monitorare i consumi in tempo reale, e le bevande sono una delle principali fonti di calorie senza controllo” spiega Justin Lee, inventore di Vessyl e CEO di Mark One, che lo ha realizzato con lo studio di design Fuseproject. Vessyl ascolta il tuo livello d’idratazione in tempo reale. Dopo aver inserito sull’App i propri dati come l’altezza e il peso, basta inclinare il bicchiere (accelerometro), per visualizzare una linea bianca verticale sul display del bicchiere, e capire se bisogno bere più acqua. Un sottobicchiere collegato alla presa consente di ricaricarlo ad induzione, per una settimana, in un’ora. Sarà commercializzato all’inizio 2015, ma si può già preordinare al prezzo scontato di 99 dollari.
Due prodotti sicuramente innovativi e capaci di semplificarci la vita. E voi cosa ne pensate di queste invenzioni?
credits: futurix.it
Lascia un commento