Oggi, 19 giugno 2014, Felipe VI di Spagna verrà proclamato re di Spagna. Non possiamo chiamarla incoronazione però. sarà una cerimonia semplice, austera, laica ma solenne, in questo tempo di crisi. Il padre Juan Carlos I dalla mezzanotte di oggi non è più re di Spagna. Ieri infatti a Palazzo Reale ha controfirmato la legge che rende effettiva la sua abdicazione compiendo così il suo ultimo atto da Capo dello Stato. E’ la prima volta che la successione avviene nell’ambito della democrazia.
Dopo 39 anni di regno, iniziati il 22 novembre 1975, Juan Carlos in abiti civili così come il nuovo re, ha firmato il “passaggio di consegne” anzi di Stato. Presenti alla cerimonia la Regina Sofia, la futura regina Letizia e le figlie Leonor e Sofia. Centosessanta complessivamente gli invitati alla cerimonia. Subito dopo la firma un lungo applauso ha reso omaggio a Juan Carlos che era visibilmente emozionato.
Oggi Felipe, 46 anni, e sua moglie Letizia, 41, saranno ricevuti con tutti gli onori sulla scalinata della Camera.
Il nuovo re giurerà sulla costituzione e pronuncerà il suo primo attesissimo discorso da monarca nella sede della camera bassa del parlamento, davanti a tutti i membri del governo, i deputati ed i senatori. Il discorso dovrà appunto definire il modus operandi del nuovo re basato sulla democrazia e sulla volontà di superare le tensioni e divisioni interne al paese. Nessun ospite straniero è previsto: nessun capo di stato o rappresentante di famiglie reali. Come nel momento dell’investitura di suo padre, ci sarà un cuscino di velluto rosso con la corona e lo scettro della monarchia spagnola. Non ci sarà il crocifisso e Felipe non giurerà “davanti a Dio ed al Vangelo”. La costituzione sulla quale giurerà sarà quella democratica del 1978 e non quella scritta durante la dittatura di Francisco Franco.
Juan Carlos non sarà presente alla proclamazione del figlio proprio per non togliere importanza a quest’ultimo. Presenti invece Sofia, e sua sorella Elena. Grande assente l’altra sorella, Cristina, protagonista col marito di un grosso scandalo di corruzione ancora tutto da risolvere. Non mancheranno le due figlie di Felipe e Letizia: Leonor (8 anni) ed erede al trono e Sofia (7 anni).
Al termine della cerimonia ci sarà una sfilata militare e poi i nuovi sovrani percorreranno in auto le principali strade di Madrid fino al palazzo reale. L’auto, su richiesta di Felipe, sarà scoperta anche se la sicurezza ha sollevato molte obiezioni. Dopo il ricevimento i sovrani si affacceranno al balcone.
Una curiosità: per quanto riguarda la corona, Felipe non la porrà sul capo. Realizzata in argento dorato nel 1775, la corona è semplice e senza perle o gemme. Pesa circa un chilogrammo. Non sarà indossata perchè troppo larga. Essa insieme allo scettro è il simbolo del potere e raramente viene mostrata al pubblico.
Felipe è diventato re anche se il più giovane degli eredi al trono perchè unico figlio maschio. E’ anche il re più vecchio a salire sul trono di Spagna. Inoltre Felipe ha sposato, dieci anni or sono, Letizia Ortiz Rocasalano, prima commoner della storia spagnola a diventare regina.
In Spagna quindi si profila una ventata di novità. Primo re della democrazia, prima regina di non sangue blu. Le novità sono molte in un paese dove la monarchia è ai più bassi interessi storici di sempre.
E voi cosa pensate di questi nuovi sovrani?
Lascia un commento