La moda lo sappiamo incarna dei canoni estetici e precisi e quelle che per noi sembrano piccoli difetti possono stroncare sul nascere una carriera promettente. Ma c’è anche chi sfida le regole dettate da quella che noi riteniamo perfezione, per inseguire il suo sogno. E’ il caso di Chantelle Harlow, una ragazza canadese di 19 anni che vive a New York, fa la modella, ed è anche piuttosto affermata e richiesta da molti stilisti e fotografi.
I suoi lineamenti sono belli, ha un fisico praticamente perfetto ma ha una caratteristica che la rende diversa dalle altre. Chanthelle infatti ha la vitiligine.
La vitiligine è una malattia progressiva dell’epidermide – si sospetta sia ereditaria e genetica – ed è caratterizzata da zone della pelle prive di melanina, la mancanza di quest’ultima fa sì che alcune zone siano di un colore molto più chiaro e diverso dal resto del corpo.
Solitamente le macchie si estendono in modo asimmetrico, le zone di maggiore sviluppo sono le mani, gli avambracci, il viso, il collo ma anche le gambe e l’inguine, praticamente, ha un raggio di estensione molto ampio ed in zone piuttosto evidenti.
Chanthelle, come si può vedere dalle immagini presenti in questo articolo, rispecchia i canoni estetici attuali: è alta, ha un corpo longilineo e slanciato, ha bei lineamenti. Ma il fatto di dover combattere una malattia che porta visibili macchie sulla sua pelle ed il fatto che faccia un lavoro dove difetti e diversità non sono permessi, fa di lei una modella coraggiosa e speciale e ci fa sperare in un cambiamento e in una società meno conformista e schiava della perfezione.
Fin da quando aveva tre anni Chanthelle ha dovuto combattere con i pregiudizi della gente. Ha subito bullismo, a scuola veniva derisa e picchiata dai compagni e non si contano tutte le battutine e i nomignoli come “mucca” o “zebra” che ha dovuto subire.
Con tenacia e coraggio ha affrontato tutti a testa alta, combattendo i pregiudizi e dimostrando che non esiste un’unica bellezza.
Chanthelle ci dimostra che la bellezza non è in quello che noi riteniamo perfezione. La bellezza è il sapersi accettare, amare e mostrare senza problemi. La bellezza è prima di tutto dentro di noi e Chanthelle ne ha tanta di bellezza se è riuscita, specialmente durante l’adolescenza e l’infanzia, a superare la stupidità di chi la derideva.
Chanthelle è riuscita a dimostrare la sua bellezza e ad affrontare la stupidità di certa gente che troppo spesso si ferma davanti all’apparenza e non è in grado di giudicare se non attraverso canoni superficiali.
Granzie Chanthelle, ci hai fatto capire che forse il mondo può migliorare.
Lascia un commento