Questa crema rocher è una crema facilissima e molto veloce per farcire torte, pan di spagna e, qualcuno direbbe, perfetta per essere mangiata (di nascosto) con un cucchiaio mentre la si prepara.
Le dosi sono rigorosamente ” a occhio” perché il sapore va calibrato sul gusto personale: più crema al cioccolato per rendere la crema più dolce, più mascarpone per renderla più vellutata.
Le nocciole e i wafer conferiscono “croccantezza” con due consistenze diverse e il tutto ricorda un famosissimo cioccolatino.
La ricetta è piuttosto nota e ormai ha fatto il giro di molti forum, siti, blog; non conosco la fonte originaria ma non posso fare a meno di ringraziarla perchè molte torte fatte da me sono state un successo grazie a questa crema!
Ingredienti per farcire una torta di 28 cm di diametro:
- 200 gr mascarpone (volendo si può usare meta’ mascarpone e meta’ panna montata non dolcificata)
- 150 gr crema spalmabile al cioccolato
- 40 gr nocciole tritate e tostate o granella di nocciole
- 30 gr wafer al cioccolato sbriciolati grossolanamente
Mescolare prima la crema spalmabile col mascarpone, dovete ottenere un mix omogeneo.
Aggiungete prima la granella di nocciole e incorporatele bene, poi i wafer e rimescolate brevemente per non sbriciolarli ulteriormente.
Potete anche fare la crema in anticipo e conservarla in frigorifero ma aggiungete i wafer solo alla fine o la cialda diventerà troppo morbida.
Prima di farcire la torta lasciate la crema rocher fuori dal frigo per un po’: sarà più morbida e facile da spalmare.
Lascia un commento