Nel web gira da alcuni giorni un video molto bello e commovente. Il video si intitola “First Kiss” ed è stato ideato da Tatia Pilieva. In questo video possiamo vedere dieci coppie di perfetti sconosciuti che si baciano davanti alle telecamere. Quello che possiamo vedere sono situazioni molto diverse: c’è chi si imbarazza e si limita ad un timido bacio, chi si fa travolgere dall’emozione e vorrebbe ripetere l’esperienza…
La sensazione che il video vuole trasmettere è quella di calarsi ed immedesimarsi negli attori del video. Pensate di camminare per la strada, incontrare uno sconosciuto e di doverlo baciare senza nessuna logica. Il video di Tatia Pilieva vuole indagare in modo molto dolce su ciò che succede quando due persone tra loro sconosciute si baciano. Le coppie che possiamo vedere nel video sono molto diverse: giovani, adulti, eterosessuali od omosessuali.
Le reazioni sono diverse. C’è chi arrossisce, chi è in imbarazzo, chi cerca le parole più adatte. Il momento del bacio è magico e quando si arriva al contatto delle labbra la tensione si adatta.
Ma le persone presenti in questo video non sono persone “amateur” come si pensava all’inizio. Il realtà questo video è un lavoro preparato a tavolino con tanto di casting e copione scritto. A scoprirlo è stato Jezebel che ha pubblicato la lista completa di attori e modelle che hanno partecipato al progetto. Questo ovviamente non togliere la magia del video che si è per ora classificato nei video più visti del 2014. Ma questo sottolinea anche la tendenza nel voler vedere sempre di più situazioni “amatoriali” o che noi crediamo tali invece che costruite.
Le immagini in bianco e nero, la musica di sottofondo, i soggetti diversi tra loro che vediamo in queste immagini, hanno sicuramente provocato in tutti quelli che lo hanno visto un’onda di sana e dolce emozione. E’ un video che ci permette di sognare, di credere che l’amore a prima vista esiste e che il lieto fine ci può essere per tutti. Il video racconta la semplicità e la bellezza assoluta dell’amore vero. Come in una favola, il colpo di fulmine esiste.
Ma è anche vero che il video, se visto attentamente, mostra un lato anche poco romantico. E’ sicuramente una perfetta operazione virale che ha fatto diventare questo video un video con oltre 25 milioni di visualizzazioni. Inoltre si vede che non è solo una “collaborazione con ” ma proprio la campagna autunno 2014 di Wren, brand di abbigliamento fondato a Los Angeles mel 2007 da Melissa Coker, ci si è cascati un po’ tutti.Insomma è un video pubblicitario che ha poco di romantico.
Queste che abbiamo appena citato sono le due versioni che si leggono nel mondo “internettiano”. E voi quale teoria sposate? Propendete per la versione romantica o quella più razionale?
Lascia un commento