La Barbie è la donna perfetta per eccellenza. Bella anzi bellissima incarna tutto ciò che una donna sogna di essere.
Ma cosa succederebbe se la Barbie fosse meno perfetta e sorridente? Cosa accadrebbe se anche lei fosse costretta a combattere ogni giorno i mali che affliggono le donne normali, come la violenza, la solitudine, la depressione, i disturbi alimentari?
E’ questo che ha pensato Samantha Humphreys quando ha ideato un progetto fotografico originale che ha come protagonista appunto la Barbie. Il progetto si intitola “What if“. La Barbie in questo progetto si trova a combattere e a vivere le difficoltà della vita reale di ogni donna.
Troviamo così una Barbie sfigurata dalla violenza degli uomini, vittima di alcool e sigarette, oppure la troviamo china in preda ad un attacco bulimico.
La Barbie non è quindi così perfetta. Non sorride più, ha il trucco rovinato e i capelli in disordine. Ma ciò che sciocca è che la bambola ha lividi sul viso, sangue sulla bocca e lo sguardo perso di una persona che non ha più vita.
Il progetto di Samantha vuole scuotere le coscienze e provocare profonde riflessioni sul tema della donna. “Il presupposto di base“, ha affermato l’autrice “è trovare un modo per spiegare ai nostri figli le realtà difficili che potrebbero incontrare nella loro vita. Chiaramente non mi sognerei mai di esporre i bambini a queste bambole o utilizzare questo lavoro come materiale didattico, ma ho scelto questa icona di bellezza per mostrare che la vita, per alcuni, non è affatto perfetta come potrebbe sembrare“. “Ero interessata – ha ancora chiarito –a come, quando siamo giovani, siamo portati a credere che tutto sia perfetto e come i bambini siano giustamente al riparo dalla dura realtà della vita adulta“.
Il progetto What if ha cercato di rispondere alla domanda di “cosa succederebbe se dovessimo insegnare ai nostri figli i lati più duri della vita sin dalla più tenera età?”. Samantha ha usato il simbolo della bellezza, della perfezione e dell’eccellenza: la Barbie.
Le foto scioccano perché interpretano in modo drammatico la violenza, il femminicidio, l’insicurezza, la solitudine, la malattia, la dipendenza e la sofferenza dell’animo femminile. Gli argomenti sono molto presenti nella realtà quotidiana e stanno facendo muovere le opinioni. Usare la Barbie simbolo di bellezza e perfezione sicuramente riesce a smuovere le coscienze e i sentimenti di ognuno.
E voi cosa ne pensate di questo progetto?
Lascia un commento