La Corona Spagnola sta affrontando momenti difficili. A tenere banco sono le vicende matrimoniali dell’Infanta Cristina che sin intrecciano con le questioni legali e finanziarie visto che Cristina è sospettata di evasione fiscale. Ma un altro matrimonio sta traballando. E’ quello tra Felipe di Borbone e Letizia Delle Asturie.
Il rapporto tra i due è sempre più altalenante e si fanno sempre più insistenti le voci di crisi profonda tra i due. La causa sarebbe l’insofferenza dell’ex giornalista, ex divorziata, ex repubblicana Letizia verso tutte le etichette di corte.La cosa che sembrerebbe far infuriare di più Letizia è il dover presenziare a tutti gli impegni e di dover seguire il protocollo anche nei rari momenti di vita privata che riesce a ritagliarsi.
I due sono sposati nella cattedrale di Madrid 10 anni fa e da quella data (22 maggio 2004) Letizia ogni hanno ha ridotto sempre di più le sue apparizioni pubbliche. Ma per manifestare ancora di più il suo malcontento, Donna Letizia ha fatto dei gesti eclatanti come come quello di smettere di portare la fede o l’anello di fidanzamento; o come quando l’estate scorsa ha lasciato Principe e figlie alle Baleari e se n’è tornata a Madrid. Avvistata in concerti underground senza marito, senza trucco, senza abiti firmati, arrabbiata e urlante quando avvista i fotografi, Letizia è sempre più insofferente e lontana dal Principe Felipe.Ma la gravità della situazione si era rivelata quando lui l’ha raggiunta a Madrid, e lei per tutta risposta è scappata in Svizzera.
L’ultima uscita pubblica della coppia, all’inaugurazione del più grande orto botanico tropicale con palme d’Europa, a Santa Cruz di Tenerife, ha ancora di più alimentato questo gossip. Facce lunghe e tristi erano stampate sui Reali. Le cose tra loro non vanno bene, sono in crisi, ed è inutile che per cerimonia aprono sorrisi piantando l’alberello al Palmetum.
La Casa Reale ha smesso di smentire. Il suo consenso tra i cittadini è arrivato al minimo storico e in pochi scommettono che se la monarchia dovesse sopravvivere Donna Letizia accetterebbe di restare la moglie del Re, nonostante la battaglia di suoceri per aggiudicarsi i diritti per il marchio “Regina Letizia”, da donare a una borghese, senza un goccio di sangue blu nelle sue vene.
Da Palazzo della Zarzuela arriva quindi l’ultimo comunicato che vorrebbe rassicurare e che conferma la crisi tra i due: «I principi delle Asturie attraversano alti e bassi, come tutte le coppie».
L’anno scorso parlò con il corrispondente del Corriere . È più faticoso fare la giornalista o la principessa? «Sta scherzando vero? Si rende conto della pressione che ho addosso?».
Tutti ora attendono i risvolti di questa crisi e aspettano il 22 maggio, giorno del loro decimo anniversario, per scoprire se sarà una festa vera o solo una messinscena.
E voi cosa ne pensate?
Lascia un commento