Siete alla ricerca di un dolce fresco e gustoso? Allora questa torta alla frutta è quello che fa per voi!
Base di frolla, crema all’arancia e frutta a volontà fanno di questa torta un dessert goloso, al quale non potrete resistere. La preparazione richiede alcuni semplici passaggi e il risultato vi lascerà davvero soddisfatti.
Allora vediamo cosa ci occorre per preparare questa squisita torta alla frutta.
Ingredienti per la torta alla frutta
per la base
- 300 g di farina 00
- 100 g di burro
- 2 uova
- 70 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale
per la crema all’arancia
- 300 ml di acqua
- 140 g di zucchero semolato
- 1 arancia (scorza e succo)
- 1 uovo intero e 1 rosso
Con l’ausilio di un mixer prepariamo la base della nostra torta alla frutta. Nell’apposito contenitore quindi aggiungiamo la farina 00, lievito, burro a temperatura ambiente e zucchero. Iniziamo quindi ad amalgamare gli ingredienti, e dopo qualche minuto uniamo anche le uova. Continuiamo quindi a far lavorare il mixer, fino a quando l’impasto non sarà omogeno e avrà formato un’unica “palla”. Togliamo quindi dal mixer, ricopriamo la frolla con della pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo per circa un’ora.
Trascorso questo tempo, la stendiamo sulla carta forno e poi la trasferiamo su una teglia. Con i rebbi di una forchetta incidiamo la frolla e inforniamo a 180°.
Per la crema all’arancia invece, amalgamiamo zucchero e uova creando una crema liscia e omogenea. Portiamo poi a ebollizione acqua e il succo dell’arancia. Aggiungiamo poi il composto di zucchero e uova, e lasciamo addensare. Non ci resta che togliere dal fuoco e sistemare la crema all’interno della base di frolla.
Lasciamo raffreddare la crema e poi decoriamo con frutta a piacere.
Angela
Lascia un commento