L’estate è arrivata, e il caldo sta caratterizzando da diverse settimane anche le mie abitudini in cucina. Accendere il forno è diventato ormai quasi proibitivo, e quindi quale occasione migliore per sbizzarrirsi con delle preparazioni fredde e che non necessitano di cottura? Per il nostro consueto appuntamento tra pentole e fornelli ho pensato di presentarvi questa deliziosa torta fredda al cocco e cioccolato.
Questo delizioso dessert estivo somiglia tanto a una cheesecake. La differenza fondamentale è che in questo caso non utilizzeremo il formaggio, ma opteremo per panna e yogurt al cocco.
Ingredienti per la torta fredda al cocco e cioccolato
per la base:
- 270 g di biscotti secchi al cioccolato
- 125 g di burro
per la crema:
- 400 ml di yogurt al cocco
- 400 ml di panna fresca
- 10 g di gelatina in fogli
- 100 g di zucchero semolato
- riccioli di cioccolato q.b.
Procedimento
La preparazione della base sarà il primo passo per realizzare questa squisita torta fredda al cocco e cioccolato. Tritiamo quindi i biscotti, anche aiutandoci con un robot da cucina, e una volta sbriciolati uniamo a questi il burro fuso. Prendiamo quindi una teglia tonda, meglio se foderata sul fondo con della carta forno, e sistemiamo il composto di biscotti e burro. Facciamo riposare in frigo la base della nostra torta fredda al cocco e cioccolato per circa 30 minuti.
Intanto ci occupiamo della crema. Facciamo ammorbidire la gelatina in acqua fredda per circa dieci minuti. Trascorso il tempo la uniamo allo yogurt al cocco e amalgamiamo con cura. Montiamo in seguito la panna e la aggiungiamo allo yogurt, cercando di rendere uniforme la crema e al tempo stesso di non smontare la panna.
Riprendiamo lo stampo con la base di biscotti che abbiamo riposto nel frigo e aggiungiamo la crema, livellando per bene.
A questo punto non ci resta che sistemare la torta in frigorifero e lasciarla riposare per qualche ora, minimo tre.
Prima di servirla non ci resterà che decorarla con dei riccioli di cioccolato.
Dite la verita, non la trovate squisita?
Marcella Cuccu dice
*_*
Valeria Ὑπατία Biasiolo dice
Dev'essere ottima! e voglio provare a farla!!!