Non sempre tutte le ciambelle riescono col buco.
Cosa c’entrano le ciambelle quando il titolo parla chiaramente di biscotti?
C’entra il famoso detto che ho riportato che spesso si abbina benissimo alle nuove ricette e ai fiaschi che ne conseguono: questi cookies, la prima volta che li ho fatti seguendo la ricetta di un sito americano sono venuti cosi’ duri da poter essere usati come sassi in giardino.
detesto buttare via il cibo, detesto sprecare ma erano veramente ingestibili anche se il sapore non era malvagio.
Ho ritentato con dosi rivedute e corrette secondo quello che è una sorta di “buon senso culinario” e il risultato che ne è uscito è decisamente meritorio di un articolo qui sul portale!
Dovete sapere che la cheese-cake classica è uno dei miei dolci preferiti e poter gustare quel sapore in un biscotto mi fa davvero felice (e mi fa anche ingrassare, si).
con queste dosi escono circa 20 biscotti delle dimensioni di una noce da crudi.
- 180 gr. burro morbido
- 90 gr. formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 260 gr. farina 00
- 140 gr. di zucchero
- semi di mezzo baccello di vaniglia
- un cucchiaino da caffè di lievito per dolci
- a piacere: gocce di cioccolato fondente o mirtilli rossi
per la copertura:
- 50 gr. biscotti secchi sbriciolati finemente
- 20 gr. zucchero
- 2 cucchiai di burro fuso
Preparazione
Mescolate tutti gli ingredienti finchè non son amalgamati, avrete un impasto molto morbido ma manipolabile, formate tante palline delle dimensioni di una noce.
Mescolate in un piatto fondo o una ciotola gli ingredienti per la copertura che come noterete sono, alla fine, gli ingredienti per la base classica dei cheese cake e rotolateci le palline in modo che le briciole restino attaccate.
Mettete i biscotti su una teglia da forno ben distanziati fra loro e col palmo della mano o il dorso di un cucchiaio schiacciateli leggermente.
Mettete in forno gia’ caldo a 160 C° circa.
Controllate che diventino belli dorati senza scurire troppo, in 10-15 minuti dovrebbero essere pronti ma in queste circostanze è sempre il tocco personale del forno che fa la differenza!
Assaggiateli tiepidi o freddi, in una scatola di latta si conservano bene anche un paio di settimane: sono quindi perfetti per essere preparati in anticipo e regalati.
Raffaella dice
Questi li devo proprio provare! Preparazione particolare e molto promettente, in più sono molto facili da realizzare!
Grazie!