Eccoci di nuovo qui care amiche a parlare di wedding. Oggi cureremo un aspetto importantissimo per la splendida riuscita di un matrimonio: il banchetto nuziale! Tutti sanno, infatti, che uno dei temi più spinosi nell’organizzazione di un matrimonio è il cibo: si mangerà bene? Si mangerà abbastanza? Gli ospiti saranno soddisfatti? Sono solo alcune delle numerose domande che ogni coppia di sposi si pone prima di scegliere location e catering! Ma bontà e quantità non sono gli unici dettagli da tener presente!! Cos’altro c’è? Ma l’occhio ovviamente! Il cibo, oltre che buono e abbondante, deve essere anche “bello”! Vediamo come!
Partiamo dal buffet. Ormai superato il classico tavolo lungo sul quale posizionare, un po’ alla rinfusa, i vari piatti destinati al buffet. Per rendere più originale questo primo step mangereccio ci pensano le “isole”, ovvero tante mini postazioni di assaggi suddivisi per tema! Immaginate tanti tavoli, ognuno con un certo numero di pietanze suddivise per tema! Nell’”angolo dei formaggi”, ad esempio, degusteremo varie tipologie di formaggi, mentre in quello dei fritti potremmo degustare sfogliette croccanti di verdure, ad esempio, servite in cartocci di bamboo, frittini misti all’italiana, di mare o spezie! Nell’”angolo del mare” invece potremmo degustare un antipasto di mare, tagliate di polpo, salmone cucinato in vari modi o addirittura degli assaggi di sushi! Altre isole possono essere quella dedicata alla degustazione di prodotti tipici locali, italiani…o addirittura stranieri! E cosa dire dell’angolo del vino? Un tavolo dedicato solo ed esclusivamente agli intenditori del buon vino italiano o locale, per accompagnare al meglio tutte le pietanze! Insomma, con le isole il buffet si rinnova e da statico diventa dinamico: gli ospiti passeggeranno per i vari tavoli degustando i vari prodotti tra una chiacchiera e l’altra, rendendo questo momento divertente e piacevole! Inoltre avere a disposizione più postazioni permette di poter inserire nel buffet più pietanze, per poter soddisfare tutti i palati!
Saltando il momento del pranzo e della cena (quelle vanno scelte in base alle proprie esigenze e della location, ovviamente!), si arriva al momento del taglio della torta. Protagonista indiscussa dell’intero ricevimento, la torta nuziale si presenta in varie forme, colori e gusti, ma ha, da sempre, un unico scopo: quello di emozionare! Si va dalla classica torta a due piani, bianca contornata da cascate di fiori (veri o di pasta di zucchero, a seconda dei gusti), a quella più sofisticata in cui le forme squadrate della base si mescolano a quelle tondeggianti del top, creando un forte impatto scenico, passando per quelle più estroverse, magari ispirate ai temi del matrimonio o addirittura a dei cartoni animati…o a delle vere e proprie sculture di zucchero: 5 piani, total white con decorazioni in pasta di zucchero! E cosa dire delle torte “chic”: le torte non torte, di forme e colori particolari, così belle che tagliarle sembrerà essere un peccato! E se poi la torta diventasse un foglio sul quale incidere una splendida d’amore? Si, amiche, avete capito bene…la “torta con dedica” è una delle ultime novità in campo di wedding cake! Una splendida torta multipiano con disegnata una frase, una poesia, una dedica per lui/lei! Bè…se il suo scopo è emozionare, così ci riuscirà di sicuro!
E l’angolo dei dolci? Anche quello si rinnova! Superata la classica piccola pasticceria da accompagnare alla torta, via libera a cake pops, biscottini decorati, macarons personalizzati, cup cakes…cake push, donuts e fancies, tutti personalizzabili, in modo da poter “seguire” il tema del matrimonio! Cosa sono? Vediamolo nel dettaglio!
Cake pops: ovvero i “dolcetti allo stecco”: mini torte da passeggio, adagiate su uno stecco come i “lecca lecca” dei bimbi! Possono essere di vari tipi, forme e gusti: possono essere la riproduzione della torta nuziale, a palline, a cuoricini, a forma di farfalle o seguire il tema del matrimonio!
Biscottini decorati: i cookies possono essere in tema wedding (abito da sposa, sposo e sposa, fedi) o seguire il tema del matrimonio (farfalle, fiori, ecc).
Macarons: meringhe francesi dai mille gusti e colori, magari personalizzati con le iniziali degli sposi!
Cup cakes: piccoli dolcini di pan di spagna con deliziosi decori tridimensionali in pasta di zucchero!
Cake push: scatole contenenti dolcini misti e confetti da portare via, da utilizzare come ricordo della festa appena passata, segnaposto o ringraziamento per tutti gli ospiti!
Donuts: ciambelle alla “Homer Simpson”, con glassa colorata e cuore soffice!
Fancies: mini porzioni di paste decorate con glasse liquide!
Insomma….un tavolo dei dolci capace di levare addirittura la scena alla torta nuziale!
E per i più piccoli? Ma c’è il Candy table ovviamente! Un tavolo decorato con caramelle gommose di tutti i tipi, marshmallows, coccodrilli, coca cola, labbra rosa e orsetti colorati….che, ci scommetto, attirerà non solo i piccini!
Amiche…vi è venuta fame? Immagino di si!
Cosa preferireste tra tutte queste leccornie?
Quale avete proposto al vostro matrimonio?
Aspetto i vostri commenti e…vi do appuntamento alla prossima…con altre e interessantissime novità in campo wedding!
Lascia un commento