A pochi giorni di distanza da San Valentino l’Università di Notre Dame, negli Usa, ha pubblicato sulla rivista Biodemodraphy and Social una ricerca che dimostra come l’attrazione sia soprattutto una questione di sicurezza, che porta entrambi i sessi, a seconda della loro consapevolezza di essere attraenti, di sfruttare in modo diverso l’arma della seduzione.
Dalla ricerca, come spiega la psicoterapeuta Paola Vinciguerra, emerge come ci sia un rapporto inversamente proporzionale nel sesso femminile tra il loro grado di essere attraenti e l’approccio con il generale maschile: più esse sono attraenti, più sono alla ricerca di relazioni stabili e non puntano subito a concretizzare sessualmente, mentre, gli uomini belli sfruttano questa loro caratteristica per avere molte partner. Inoltre l’attrazione che le donne nutrono per gli uomini è quindi più forte, tanto da portare spesso con sé un coinvolgimento emotivo, quindi quando la donna sceglie un uomo come partner, lo fa con sicurezza,una scelta inconsapevolmente ragionata.
Un altro elemento che emerge è che le reazioni all’attrazione sono differenti tra uomo e donna: se un uomo vede una donna attraente gli scatta subito qualcosa nel cervello, mentre gli stessi meccanismi non si attivano subito nelle donne.
La ricerca sottolinea, inoltre, un ultimo aspetto interessante: le donne magre avrebbero un numero minore di partner; questo, forse, perché si sentono più sicure ed attraenti nel loro aspetto fisico, ergo più selettive per i motivi già elencati sopra.
E voi come la pensate? Come sono i vostri approcci e le vostre reazioni nei confronti dell’altro sesso? Vi sentite sicure e selettive?
Per quanto mi riguardo non c’è ricerca che tenga: se l’amore scocca, sicurezza o meno, sarà solo uno il partner della nostra vita (o almeno si spera…)
Lascia un commento