Come membro della famiglia reale , anche la Duchessa di Cambridge finalmente ha il suo ritratto reale. Peccato che i giudizi siano tutt’altro che positivi.
Il giudizio del critico d’arte del “Daily Mail” è veramente impietoso e duro. Afferma infatti che il ritratto che Paul Emsley ha fatto alla Duchessa di Cambridge è pessimo.
E’ esposto alla National Portrait Gallery di Londra ed è nello specifico un olio su tela di un metro per un metro è stato persino definito “in nulla somigliante all’originale nella vita reale”.
Ne ritratto, la Principessa appare con un sorriso appena accennato e con lo sguardo appesantito dalle borse e da qualche ruga di troppo. Insomma nel ritratto Kate dimostra più dei suoi 31 anni.
I britannici hanno stroncato l’opera definendola “troppo mascolina” e “ordinaria, la fa sembrare più vecchia e gli occhi non brillano come nella realtà”.
Ma la protagonista assoluta di questo ritratto cosa ne pensa? La Duchessa lo ha definito “meraviglioso”. Anche l’erede al trono d’Inghilterra William, si è trovato concorde con sua moglie definendo questo quadro “assolutamente splendido”.
Oltre alle rughe e alle borse sotto gli occhi, i critici hanno osservato che l’artista ha cambiato il colore degli occhi della principessa perchè fosse più uniforme alla sua camicetta. Ma quello che ha scatenato le critiche pesantissime è stato lo sguardo un po’ malinconico e triste.
L’artista Paul Emsley, dopo sole due sedute con Kate, una in maggio ed una in giugno, ha realizzato l’opera. E’ stato scelto personalmente dalla Middleton da una lista di ritrattisti. Emsley sostiene di aver colto la vera essenza di Kate e di averla ritratta nel modo più naturale possibile. Per quello ha optato per un ritratto sorridente perchè così è sempre Kate. “Penso che sia stata una scelta giusta, quella di averla sorridente,” ha detto. “Per me lei è davvero così.”
Ma che cosa ha indossato la donna che fa più tendenza al giorno d’oggi per il suo ritratto ufficiale? Tutti si sono lanciati in supposizioni ed ipotesi fino a che finalmente l’arcano mistero non è stato svelato. Siete curiose??!?!!?
Ebbene Kate è ritratta con indosso una blusa in seta blu navy con ampio e morbido fiocco di French Connection. Costo? 55 euro quindi da tutte molto abbordabile…..e con approvazione reale!
Sappiamo benissimo che queste critiche, per quanto dure, non possono intaccare e scalfire il periodo felice che Kate sta attraversando. Dopo un inizio in salita la sua gravidanza procede tranquillamente.
E voi, cosa ne pensate? Questo primo ritratto ufficiale rende davvero giustizia a Kate?
Lascia un commento