Salve a tutte! Eccoci di nuovo qui per il nostro consueto appuntamento con le tradizioni legate al matrimonio. La volta scorsa ci siamo dedicati al matrimonio toscano, oggi, invece, ci trasferiamo in Emilia Romagna!
Da sempre sinonimo di estate, l’Emilia Romagna offre scenari nuovi e freschi a chi decide di usarla come cornice per il proprio si! Con i suoi numerosi locali, discoteche e ristoranti in riva al mare, infatti, questa regione è particolarmente indicata per un matrimonio giovane e frizzante, per ragazzi che vogliono aggiungere un po’ di pepe e divertimento al giorno più importante della loro vita!
La spiaggia con i suoi tramonti faranno da cornice ad un rinfresco romantico e ad un dopo torta particolare (magari con annesso bagno di mezzanotte!!!!), mentre le numerose ville e cascine della campagna romagnola ben si prestano all’organizzazione di uno splendido matrimonio in stile country o completamente ecosostenibile!
Se poi quello che cercate è il tradizionale matrimonio da favola, le splendide locations cittadine faranno da scenario ad un si principesco e in grande stile!
Ma quale è davvero la particolarità di un matrimonio in Emilia Romagna? Da splendida regione “mangereccia” quale è, non poteva non riservare una chicca culinaria anche per il giorno del si….scopriamola insieme!
Da sempre matrimonio è sinonimo di confetti: dal rinfresco a casa degli sposi prima della celebrazione alle bomboniere, passando per la classica ed immancabile confettata o all’offerta fuori alla chiesa…o addirittura sul primo letto, i confetti sembrano farla da padroni in questo giorno così importante…ma nn è così dovunque! In Emilia Romagna, (e a voler essere precisi a Bologna) infatti, al posto dei confetti si usa offrire dei biscotti chiamati “zuccherini”.
Gli zuccherini sono dei dolcetti di pasta frolla tipici del giorno del matrimonio, a forma di anello (a ricordare le fedi nuziali) cotti rigorosamente nei forni a legna, che tempo fa si usava offrire agli ospiti in segno di ringraziamento!
Gli zuccherini venivano preparati dalle donne più vicine agli sposi che usavano questo rituale anche per chiacchierare e conoscersi meglio! La sposa era bandita dalla preparazione: preparare i biscotti per il suo stesso matrimonio, infatti, avrebbe portato sfortuna alla riuscita del matrimonio stesso! La quantità da impastare era davvero ingente (immaginate farne per tutti gli invitati!!!): gli ingredienti base erano zucchero, farina, fecola, uova, vaniglia e burro. Una volta preparati i biscotti venivano modellati a forma di anello e poi cotti nel forno a legna e acquisivano un aspetto candido, il classico colore bianco delle nozze, appunto!
Seppur in maniera minore (e con procedure alquanto meccanizzate ormai) la tradizione degli zuccherini resta in alcune zone della regione, al punto che, accanto ai classici confetti, molte spose offrono come segnaposti o regalini dei sacchettini contenenti questi dolcetti, spesso colorati a tema con le nozze!
Per quanto riguarda il vero e proprio matrimonio, la tradizione regionale non si discosta per nulla da quella del resto delle regioni fin qui visitate. La sposa dovrà sempre indossare una cosa nuova, una regalata, una prestata, una blu e una vecchia, non guardarsi allo specchio completamente vestita (si usa ad esempio togliere una scarsa o una mollettina da aggiungere poi una volta pronte!!) né incontrare il proprio sposo prima della cerimonia! Lo sposo invece non tornerà mai suoi propri passi una volta uscito di casa, pena la rottura del matrimonio!
E voi, care amiche, cosa ne pensate?
C’è qualcuna di Bologna o provincia che per il proprio matrimonio ha preparato/offerto gli zuccherini?? Io sarei davvero curiosa di assaggiarli!!!
Ovviamente, come più volte sottolineato per le altre regioni, anche in Emilia Romagna spesso le tradizioni possono variare da zona a zona, è quindi possibile che abbia omesso o modificato qualcosa: di questo me ne scuso e anzi invito tutte coloro che hanno qualcosa da aggiungere a segnalarlo, in modo da poter avere un quadro sempre più completo di tutte le tradizioni legate a questo magnifico giorno!
Se per caso poi avete curiosità particolari su qualche regione o avete voi stesse delle tradizioni legate alle vostre regioni da postare, fatelo pure: sarà ben lieta di leggerle e, soprattutto, di approfondirle nei prossimi articoli!
Vi aspetto numerose!
A presto con il nostro viaggio nelle regioni italiane…e non solo!
Ilaria Carangio
Lascia un commento