Che gioia godersi la propria casa! Ogni anno all’arrivo del freddo si riscopre la dolcezza dell’abitare il nostro appartamento: insieme a coperte e decori invernali è possibile rispolverare altre arti per rendere gli ambienti ancora più accoglienti… Pronti per il fai-da-te? Oggi parliamo di fragranze per la casa! Accanto ai classicissimi umidificatori a cui aggiungere due gocce di essenza esistono moltissimi modi di donare un tocco profumato alle stanze, vediamoli insieme.
ZONA NOTTE
In camera da letto, come in cucina, i profumi troppo forti possono risultare invadenti e fastidiosi, meglio rimanere sobri. I cassetti sono il regno dei sacchetti profumati, che possiamo acquistare o anche fare noi semplicemente chiudendo fiori essiccati oppure té e tisane in piccoli contenitori di cotone o garza. Per il letto invece le essenze come pino, eucalipto etc possono assicurare sonni tranquilli: vaporizzando leggermente sul cuscino una miscela di acqua e poche gocce di uno di questi olii essenziali (basta avere un contenitore pulito munito di “spruzzino”) si tengono lontane le notti in bianco dovute a raffreddore e malanni di stagione.
ZONA GIORNO
Sbizzarriamoci! Qui possiamo osare con i profumi più audaci. L’importante è sempre munirsi di olii essenziali (si possono acquistare in qualsiasi erboristeria ma anche al supermercato). I diffusori più comuni funzionano grazie alla candela posta sotto ad una bacinella, ma i miei preferiti sono quelli con i bastoncini. Bisogna procurarsi:
– Una bottiglietta o vasetto
– Olii essenziali a piacere (e volendo fiori profumati come quelli di lavanda)
– Alcool alimentare
– Acqua
– Bastoncini di legno: vanno bene anche quelli per gli spiedini!
Dopo aver lavato bene il contenitore scelto, se riciclato, è sufficiente riempirlo per poco più di metà con acqua e alcool in parti uguali, aggiungendovi poi circa 10 gocce (la quantità potrebbe variare a seconda della grandezza del contenitore e dell’intensità che vogliamo conferire al nostro profumatore) dell’aroma -o mix di aromi- che preferiamo. Ora è sufficiente tagliare i bastoncini all’altezza desiderata e immergerli, girandoli di tanto in tanto. Se avete bimbi in casa è anche possibile creare il liquido profumato da mettere nel diffusore a bastoncini aggiungendo l’olio essenziale e qualche goccia di alcool in un po’ di olio senza profumo per i più piccoli. Se invece abbiamo disponibilità di fiori freschi o secchi e preferiamo usare questi ultimi (ad esempio nel mio giardino cresce la lavanda ed è ottima per questi scopi), bisogna prima di tutto bollirne una manciata in circa mezzo litro d’acqua, filtrando il liquido una volta freddo per poi mescolarlo all’alcool alimentare e ad un pizzico di bicarbonato, trasferendo poi la miscela, come visto in precedenza, nel nostro contenitore insieme ai bastoncini.
Ultimo consiglio: non gettate le fragranti bucce degli agrumi invernali! Gli involucri di mandarini e aranci scoppiettando sul camino o lasciate a seccare sul calorifero diffondono un profumo inimitabile che fa subito Natale! Inoltre se riuscite a modellare la buccia tagliandola a spirale, a stella etc potete usarla, una volta essiccata, come decorazione profumatissima per l’albero o la casa, magari insieme ad una stecca di cannella e chiodi di garofano.
E i vostri trucchi per una casa… tutta da annusare?
Lascia un commento