Bentrovati per il nostro appuntamento tra pentole e fornelli!
Oggi vi presento un dolce davvero goloso che piacerà a tutti in famiglia: la torta di ananas!
Questo dolce mi accompagna fin da quando ero piccola, la mia mamma me lo preparava molto spesso soprattutto per la merenda della domenica. Ogni volta che ne assaggio una fetta mi vengono in mente tanti ricordi legati a quei momenti.
In questo caso ho arricchito l’impasto con il succo dell’ananas sciroppato e con dell’ananas a pezzetti… che profumino per tutta la casa!
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 100 g di zucchero semolato
- 2 uova
- 1 barattolo di ananas sciroppato
- 80 g di burro
- 80 ml di succo di ananas
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
Procedimento
Mi occupo subito delle uova: le rompo e le verso man mano all’interno di una ciotola. A questo punto aggiungo lo zucchero semolato. Lavoro gli ingredienti con il frullatore elettrico fino a ottenere una crema chiara e omogenea.
Aggiungo ora la farina setacciata e il lievito per dolci. Incorporo questi ingredienti con l’ausilio sempre del frullatore in questo caso a bassa velocità, oppure con un mestolo di legno. Unisco poi anche il burro fuso.
Per rendere ancora più profumato e appetitoso l’impasto aggiungo il succo dell’ananas sciroppato, all’incirca metà del succo presente all’interno della confezione e due fette di ananas a pezzetti.
Fodero una teglia rotonda con della carta forno, e adagio sul fondo dello zucchero semolato sul quale sistemato le fette di ananas che così andranno a caramellarsi. Ricopro ora con l’impasto preparato in precedenza.
In alternativa è possibile preparare il caramello in precedenza con l’ausilio di un pentolino, e poi sistemarlo sul fondo della tortiera prima di adagiare fette di ananas e composto. In questo modo la superficie della torta avrà uno strato maggiore di caramello.
Inforno per circa 30 minuti a 180°. Per capire se la torta è pronta faccio sempre la prova stecchino, se questa è superata allora sforno la torta e la adagio su un vassoio capovolgendola.
Non resta che rimuovere la carta forno e la torta è pronta!
Lascia un commento