Un progetto semplice per caramelle mou ricche e vellutate, facili da fare anche senza termometro da zucchero.
La vera noia è incartarle una ad una nella pellicola alimentare ma è decisamente consigliabile poiché tendono ad appiccicarsi le une alle altre.
Prima di incartarle tenetele in frigo in modo da renderle più dure e maneggevoli.
Con queste dosi vengono una trentina di caramelle, se non avete stampi in silicone da cioccolatino potete colare la mou liquida in una teglia da forno rivestita di cata forno, piccola abbastanza da garantire uno strato alto almeno 1 centimetro.
Nel caso della teglia, una volta rappreso il caramello tagliate con un coltello a lama lunga tanti cubetti di 1 cm.X 1 cm. circa.
- 130 gr. di panna fresca
- 130 gr. di zucchero (normale o di canna tipo muscovado per un sapore più intenso)
- 20 gr. di burro
- 40 gr. di glucosio o di miele
- 2 cucchiaini di sale dolce (di Cervia o fleur de sel)
- aroma di vaniglia o meglio estratto o semi di vaniglia q.b.
Mettete in un pentolino tutti gli ingredienti MENO UN CUCCHIAINO DI SALE, lasciate andare su fuoco dolce fino ad avere una consistenza molto vischiosa (a me ci son voluti addirittura una trentina di minuti).
Versate una goccia del composto in un bicchiere d’acqua fredda per controllare che la mou si rapprenda nel modo giusto (non troppo morbida nè troppo dura).
Se la consistenza è giusta spegnete il fuoco, versate il rimanente cucchiaino di sale a pizzichi nei vari stampi o sul fondo della teglia e colate il tutto sopra.
Lasciate freddare in frigorifero prima di sformare le caramelle, incartatele poi una ad una e conservatele in un luogo fresco e asciutto.
Si conservano anche un paio di mesi ma finiscono sempre irrimediabilmente prima!
Lascia un commento