Salve a tutte amiche, eccoci di nuovo a parlare di novità in campo wedding, e, per entrare subito nel vivo dell’argomento di oggi, iniziamo con una piccola riflessione. Avete notato come, nonostante ci sia crisi, quando si parla di matrimonio spesso i prezzi “miracolosamente” salgono?? Scarpe, acconciature e servizi di ogni tipo se accostati al termine matrimonio vedono stranamente lievitare i proprio prezzi…come mai? Probabilmente perché c’è chi è disposta a spendere pur di coronare il proprio sogno e di farlo nel modo più bello possibile! Questo è giusto però….quanti sprechi!!! E che danno per l’ambiente (oltre che per il portafogli!!!). Che fare? Ecco la nuova moda che sembra spopolare nel mondo: il matrimonio eco-sostenibile!
Organizzare il proprio matrimonio rispettando l’ambiente non solo si può, ma sembra essere ormai la nuova moda tra chi sceglie di fare del proprio si un giorno memorabile…anche per gli ospiti! Prima di tutto occorre scegliere un abito consono: no dunque alle stoffe non ecologiche e via libera a quelle naturali come cotone organico, o fibre quali soia, lino, fibra di banana o latte. E’ anche possibile scegliere stoffe dal mercato equo e solidale e farsi poi confezionare il proprio abito su misura o, ancora meglio, fittarlo, in modo da restituirlo dopo l’uso!!! Per chi volesse esagerare poi c’è l’abito biodegradabile, pronto a dissolversi in acqua senza inquinare la prima notte di nozze…Certo, bisogna stare attenti agli scherzi ad acqua durante la cerimonia o alle fotografie in riva al mare…ma l’effetto eco-sostenibile è assicurato!
Organizzare un matrimonio all’insegna della tutela ambientale vuol dire anche scegliere luoghi e cibi biologici: sempre più sono in Italia i ristoranti/agriturismi che iniziano a prendere in considerazione la tutela ambientale dando vita a menù bio o a “chilometro zero”, offrendo una vasta gamma di prodotti in linea con l’ambiente! E per raggiungerli…meglio scegliere un mezzo di trasporto che limiti le emissioni dannose: si può scegliere di andare a piedi in Chiesa o in Comune…o di usare un mezzo “alternativo” come la bicicletta, ad esempio, unendo al rispetto per l’ambiente uno scenario piuttosto inusuale e particolare! Per accompagnare gli invitati dalla Chiesa/Comune alla location scelta per il ricevimento, invece, si può pensare al wedding bus, o, per chi volesse qualcosa di ancora più innovativo, il treno! E se proprio non si può fare a meno dell’auto si possono organizzare i car pooling: prima di aver sistemato tutti gli invitati ai tavoli gli sposi li dovranno sistemare nelle varie auto, al fine di limitare al minimo le emissioni dei gas di scarico!
E le bomboniere? Niente di più semplice! In questo campo già da tempo le opportunità di conciliare dettagli chic o particolari alla tutela ambientale sono davvero tante: si parte dalle bomboniere “naturali” (bottiglie di vino personalizzate, vasetti di miele, piantine….) alle donazioni ad associazioni varie per la ricerca o per progetti umanitari, passando per le varie proposte delle botteghe per il commercio equo e solidale a quelle realizzate interamente handmade e con prodotti di riciclo! Il tutto ad un prezzo modico e di sicuro effetto!
E per finire un tocco eco-chic: contenitori per la raccolta differenziata tra Chiesa/Comune e ristorante, decorati con veli riciclati!
A me sembra un’idea davvero carina…e se pensata bene anche economica e di sicuro effetto!!! Voi cosa ne pensate?
Sposine future…mi piacerebbe sentire le vostre opinioni!
Noi come sempre ci vediamo alla prossima con altre novità in campo wedding… e non solo!!!
Ilaria
Patti dice
Che idea carina!