Bentrovati per un nuovo appuntamento in cucina!
Quest’oggi vi presento un tortino salato svuotafrigo molto saporito. Vi capita mai di tornare a casa tardi da lavoro e non sapere cosa preparare per cena? Questo tortino allora può essere un’ottima soluzione, soprattutto perché potrete realizzarlo con quegli ingredienti semplici che non mancano ma nel frigo di ognuno di noi.
Vediamo allora cosa ci occorre per preparare un tortino salato svuotafrigo!
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
2 zucchine medie
rucola
pancetta a dadini
parmigiano grattuggiato
pangrattato
1/4 di cipolla
olio evo
sale q.b.
1 uovo
latte
formaggio a fette
privo le zucchine delle estremità, le sciacquo sotto acqua corrente e le affetto a rondelle sottili. Una volta affettate le faccio stufare in padella con un filo d’olio extravergine d’olio, la cipolla tritata finemente e un pizzico di sale. A cottura quasi ultimata aggiungo anche la rucola e faccio cuocere fino a che saranno entrambe appassite per bene. Una volta pronte tolgo dal fuoco e lascio raffreddare qualche istante.
A questo punto aggiungo la pancetta a dadini, il parmigiana, il formaggio a fette e mescolo per bene. Unisco da ultimo l’uovo, il latte amalgamando gli ingredienti. Fodero delle piccole teglie rotonde con della carta forno, in modo che ognuno abbia la sua porzione, in alternativa si potrebbe foderare una teglia rettangolare. Stendo la pasta sfoglia, verso del pangrattato sul fondo e poi unisco il composto. Lo sistemo per bene e ultimo con un’altra generosa spolverata di parmigiano grattugiato e di pangrattato. Inforno a 180° per circa 20 minuti.
Angela
potete trovarmi anche su Voglio una vita speziata
Lascia un commento