Bentrovati, per il nostro ormai immancabile appuntamento tra pentole e fornelli.
Oggi vi voglio parlare della ciambella di pane, un dolce davvero semplice da realizzare e ottimo da gustare a merenda o a colazione.
Io ad esempio l’ho gustata con una bella tazza di thè ai frutti rossi, una bontà!
La ricetta originale l’ho vista qualche giorno fa in diretta durante la trasmissione di Benedetta Parodi su La7.
Ingredienti per 4 persone:
250 g di farina 00
100 g di zucchero semolato
3 uova
2 cucchiai di zucchero a velo
150 ml di panna fresca
140 g di burro
1 panetto di lievito di birra
40 g di uvetta
40 g di cacao amaro
pangrattato q.b.
zucchero a velo per guarnire
Procedimento
All’interno di una ciotola verso un uovo, lo zucchero semolato a disposizione e i due cucchiai di zucchero a velo. Amalgamo tra loro gli ingredienti aiutandomi con una frusta. Aggiungo poi il burro sciolto in precedenza, le altre due uova e continuo a lavorare con la frusta.
Unisco poi la farina, l’uvetta (fatta ammollare e poi strizzata) e la panna liquida. Lavoro con cura e poi aggiungo anche il panetto di lievito. Una volta incorporati per bene tutti gli ingredienti divido l’impasto in due parti uguali, e ne trasferisco una in un’altra ciotola. Qui aggiungerò il cacao amaro.
Mi armo di stampo da ciambella, lo imburro e lo spolvero con del pangrattato. Trasferisco nello stampo il composto al cacao dividendolo in tre parti lungo la superficie. La stessa operazione la farò anche con l’impasto chiaro.
Compro lo stampo e faccio lievitare per circa due ore. Faccio cuocere poi in forno già caldo per circa 30 minuti a 180°. Una volta pronta, sforno la ciambella e la lascio raffreddare appena. Ultimo con una generosa spolverata di zucchero a velo.
Angela
Lascia un commento