Siamo tre donne, siamo tre amiche, abbiamo una passione in comune.
No, non è lo shopping. No, non è la cura del proprio corpo. No, neanche la cioccolata.
La nostra passione è il RICICLO (anche se non ci facciamo mancare nel modo più assoluto le tre nominate prima).
Io, Aluccia e Fede ricicliamo. Avete presente tutto ciò che l’italiano medio butta via? Noi lo prendiamo, lo ristrutturiamo, lo riusiamo.
La specialità di Fede è la costruzione, la specialità di Aluccia la pittura, la mia specialità è prendere tutto ciò che fabbricano e arredarmici casa. Bella la vita, è?? Anche perché loro due sono ingegnerE di nome e di fatto, io sono una semplice accattona che pur di ruscolare qualsiasi cosa gratis, venderebbe anche la mamma.
A proposito di “accattonaggio”, per rendervi maggiormente l’idea di che tipo di persone siamo, devo specificare che io e Aluccia per gli intimi siamo le Regine dello Scrocco. Dicasi Regine dello Scrocco le più abili e intraprendenti donne che affrontano difficoltà, imprevisti, prove ad alto contenuto adrenalinico, sveglie alle ore più improbabili del giorno solamente per accaparrarsi un ricco bottino gratis. La nostra retata alla Lush di Pisa il giorno 06/01/2011 resterà negli annali del mondo. Oppure quando anche con Fede abbiamo fatto una decina di ordini su un sito di make-up pur di prendere più scatole regalo possibile. Oppure quando regalavano uno smalto a chi aveva uno account Facebook e ne abbiamo presi una decina a testa (ci siamo andate con account falsi, account di cani, account di gruppi musicali, account di zie, fratelli, cugini). Oppure quando.. ok, mi fermo. Potrei scrivere un articolo solo su noi tre.
Chiusa questa parentesi necessaria, passiamo al succo di questo post. Il riciclo.
Tutto è partito dal ritrovamento di alcune tavolette di legno. Aluccia le ha utilizzate per costruire un mobiletto e lo ha tinto di lilla. PER PURO CASO, la mia camera da letto ha come colore dominante il viola. Al momento il suddetto mobiletto è diventato un ottimo comodino a fianco del mio letto.
Poi passiamo alle cassette della frutta. Aluccia ne ritrova (leggi RUBA) un paio fuori da un fruttivendolo. Le porta a casa, le sistema, le tinge di lilla. PER PURO CASO, la mia cucina NON ha come colore dominante il viola, ma con la sfacciataggine che mi rappresenta, sono riuscita comunque a prenderle ed ad utilizzarle per arredarci il mobile in cucina.
Ed eccoci ai pancali, ultimo trend tra noi giovani fashion victim del riciclo. Avete idea della moltitudine di modi d’uso di un pancale che perlopiù viene cestinato o utilizzato come legna da ardere? Se fate un giro su Internet troverete milioni e milioni di idee su come reinventarli. Vengono usati come basi per letti, divani, poltrone, come tavolini da fumo con la semplice aggiunta di ruote, come mensole porta tutto, come appendiabiti.
Quello che la mia artigiana di fiducia sta creando per me in questo momento è l’appenditutto per la camera, quindi sui colori del viola e del lilla. Non sto nella pelle!
Vedete la foto di quei meravigliosi lettini adatti a delle goduriose dormite mentre si prende il sole in costume? Ecco. Fede ha costruito quei lettini. Con i pancali!!! Venitemi a dire se non sono favolosi.. ma soprattutto a costo zero!
Specifichiamo però che non sto sfruttando le mie amiche per puri scopi personali. Le mie amiche sono nel pieno delle loro facoltà psico-fisiche e totalmente felici ed appagate nello svolgere questi lavoretti. Aluccia principalmente ha la fissa della pittura; se passate da casa sua la vedrete vagare per le stanze con pennello e tinta in mano cercando una superficie da utilizzare. L’altro giorno sono andata da lei e insieme alla mamma (altra nostra amica di scorribande, vedi sopra) aveva tinto un paio di scarpe. Giuro. Erano su un foglio di giornale ad asciugare. Oppure girano per mercatini dell’usato per trovare tutto ciò che la gente normalmente scarterebbe per ristrutturarlo, appiccicarci merletti pizzi e quant’altro, tingerlo e trasformarlo in meravigliosi oggetti d’arredo che ogni sposa vorrebbe nella sua lista nozze. LE ADORO.
Qualche giorno fa mi è stato detto che cercano tastiere di computer non funzionanti. Non chiedetemi come vorranno riciclarle, non me la sono sentita di approfondire.. però vi terrò informate!
Conclusione: riciclate. TUTTO. Anche quando credete che ciò che state per buttare via sia arrivato al capolinea, prendetevi tempo, fatevi un ricerca online e aprite la mente al riciclo. Soprattutto in questo periodo di magra non c’è cosa migliore dell’avere un hobby così fruttuoso.
Se avete pancali, cassette, cianfrusaglie, spazzatura mandate!! La BeaAlucciaFedeEnterprise raccatta tutto.
Lascia un commento