Ed eccoci ancora qui a parlare delle novità in campo wedding!!! Dunque prima di iniziare vorrei fare una breve premessa. Ricordate quando nella rubrica “Il Diario di una Sposina: Come organizzare il vostro matrimonio senza stress” si era parlato di scelta della location?? Bene…avevamo consigliato di sceglierne una vicina alla Chiesa, o comunque facilmente raggiungibile da tutti gli invitati onde evitare problemi, stress e rinunce! Sottolineando che sono fermamente d’accordo con quanto appena affermato, mi viene da porre la seguente domanda: “E se siamo due sposi di due regioni differenti?” – Difficile in questo caso scegliere una location facilmente raggiungibile da tutti – O ancora “Abbiamo girato, ma proprio non ci piacciono le location qui vicine…come facciamo?” La soluzione c’è e, ancora una volta, viene dall’innovazione in campo di organizzazione matrimoniale: il Wedding Bus.
Fonte immagine : www.irishbuses.com
Quando l’anno scorso ho aiutato mia sorella nell’organizzazione del suo matrimonio, mi sono resa conto che non sempre è facile trovare una location alla portata di tutti che possa anche piacere agli sposi! A lei piaceva l’idea di festeggiare in un castello o in una tenuta il suo matrimonio, e, ovviamente, di spazi così nelle vicinanze (e ad un prezzo ragionevole) non ne abbiamo trovati. Da qui il dilemma: lo scelgo lo stesso e gli invitati si arrangino da soli oppure devo abbandonare il mio sogno e accontentarmi di una location più a portata di mano? La scelta è caduta sulla prima opzione. Ovviamente abbiamo cercato di organizzare le auto in modo tale da poter raccogliere quanta più gente era possibile per aiutare tutti a raggiungere il luogo scelto (e devo dire che siamo stati fortunati in quanto ci sono venuti in soccorso molti amici, che invece di scegliere una sola auto per tutti hanno messo a disposizione tutte le auto che avevano per accompagnare chi l’auto non l’aveva!!!). E questa è una soluzione ragionevole. Ma non tutti hanno la nostra stessa fortuna, e spesso molti invitati devono a malincuore restare a casa per difficoltà di spostamenti. Cosa fare allora? Semplice: affidarsi ad una società di trasporto a noleggio e chiedere un bus!!!
Molte sono ormai le agenzie che offrono, a prezzi neanche tanto alti, servizi del genere, ovviamente con autista!
Vediamo ora nel dettaglio le fasi organizzative di un matrimonio utilizzando un wedding bus. Innanzitutto occorre scegliere la location e la Chiesa/Sala comunale. In secondo luogo stilare una lista di chi potrebbe essere interessato ad usufruire del servizio navetta. Io consiglio di scegliere un bus più capiente della stima appena fatta, in quanto è probabile che del servizio decida di usufruirne anche chi in realtà non ne avrebbe bisogno, ma che trova l’idea comoda ed originale! Non dimentichiamo che una scelta del genere infatti può venire incontro anche all’esigenza degli amici che così si sentiranno più liberi di consumare spumante e vini durante il banchetto, senza paura di esagerare, in quanto poi saranno tranquillamente riaccompagnati a casa! Ma viene incontro anche alle esigenze di chi l’auto ce l’ha, ma non ha un navigatore o non è pratico della zona della location scelta! In quel caso, infatti, lasciata l’auto a casa, sarà tranquillamente accompagnato al ristorante senza stress alcuno!
E’ bene, comunque, scegliere un luogo di ritrovo per gli ospiti. Facciamo un paio di esempi: fuori la sala/chiesa (qualora questa fosse raggiungibile e disponesse di un ampio parcheggio nelle vicinanze, tutti potrebbero ritrovarsi lì, partecipare alla funzione religiosa o civile e dopo salire sul bus per raggiungere il ristorante); nelle vicinanze di un grande parcheggio (ancora meglio se il parcheggio funge anche da snodo per i taxi, in quanto così la gente può facilmente poi arrivare e tornare a casa utilizzando il servizio taxi); dinanzi all’hotel dove i parenti o amici alloggiano (questo nel caso di matrimoni celebrati in regioni diverse ad esempio, o nel caso in cui chi decide di usufruire del servizio è residente lontano dai luoghi di svolgimento dell’intero matrimonio), ecc..ecc… Il bus si troverà nel luogo convenuto (posso essere previste anche più tappe e quindi più luoghi di raccolta) agli orari convenuti, e riporterà in quegli stessi luoghi gli ospiti a matrimonio terminato. Normalmente sono previsti due turni per il ritorno: uno immediatamente dopo la cena (per chi è stanco o ha bimbi piccoli ad esempio e preferisce rientrare a casa) e uno a festa finita (per gli amici, qualora, ad esempio, è previsto un “dopo torta” di discomusic, balli, ecc..ecc..). Tutto questo è bene organizzarlo prima di distribuire gli inviti, in modo da poter inserire, all’interno delle partecipazioni, tutte le info necessarie al raggiungimento del luogo di ritrovo.
Cosa ne pensate? A me sembra un’idea molto originale, ma anche molto utile! Pensate ad esempio a quanti si perdono l’inizio del banchetto per difficoltà nel raggiungere il ristorante! O ancora a quanti non possono venire proprio perché sprovvisti di auto e/o passaggi vari! Per non parlare poi del clima goliardico e festoso che può crearsi sul bus stesso: una vera festa nella festa!!! Nessuno arriverà tardi o stressato alla location, nessuno telefonerà mille volte per essere spiegato la strada per raggiungere il ristorante! E ancora… immaginate una location in un posto di montagna, dove sono previste nevicate o neve a terra: di sicuro affidarsi ad un servizio del genere diminuisce i rischi e aumenta le probabilità che tutti gli invitati possano raggiungere incolumi e tranquilli la festa!
E se il luogo scelto ben si presta anche a foto in esterna d’effetto si potrebbe anche pensare di evitare il noleggio dell’auto degli sposi ed utilizzare il bus: immaginate la sposa che arriva in chiesa a bordo di un autobus a due piani, modello inglese! Nulla di più originale!
Per finire un piccolo consiglio: affidatevi sempre a ditte serie, per evitare spiacevoli inconvenienti!
Voi amiche cosa ne pensate?
Usufruireste mai (da spose e invitate) di un tale servizio?
Sono curiosa di conoscere i vostri punti di vista!
Lascia un commento