Il senso di giustizia è innato nell’essere umano, non altrimenti può essere detto per lo spirito di vendetta che sembra riguardare e coinvolgere uomini e donne in maniera totalmente diversa. La sensibilità empatica della donna la renderebbe relativamente estranea ai duri meccanismi della vendetta. Gli uomini all’opposto sembrerebbero più orientati a vendicarsi di un torto o di un tradimento, dimostrando nel contempo un’intensa soddisfazione nell’arrecare dolore agli altri.
Esiste una ragione di questa discrepanza di comportamenti? Secondo ricerche ben precise effettuate alla UNIVERSITY COLLEGE di Londra assolutamente sì. Il tutto troverebbe infatti spiegazione nell’antico ruolo ricoperto dall’uomo nel passato, quello cioè di garantire la sicurezza della comunità.
Mentre le donne dimostrano di essere spesso sensibili persino nei confronti di persone che hanno dimostrato disonestà nei loro confronti, gli uomini non perdono dunque occasione per rifarsi del danno subìto. Lo studio ha analizzato naturalmente tutti i meccanismi che si scatenano allorquando uomini e donne percepiscono di aver subito un torto, di qualsiasi genere essa sia. Nel contemplare l’eventuale punizione da infliggere a chi ha arrecato il danno, nel cervello maschile vengono attivate le aree dove hanno sede l’appagamento e la gratificazione ovvero i circuiti che solitamente vengono messi in moto da stimoli piacevoli (come l’assunzione di cibo o addirittura di droghe). Il cervello femminile al contrario non sembra coinvolto da questo spirito di rivalsa. Le aree cerebrali di ricompensa, piacere, soddisfazione restano disattivate e nel contempo è “visibile” la traccia del loro coinvolgimento in merito al dolore provato dalle altre persone, buone o cattive che siano.
Questa differenza nel campo di attivazione cerebrale potrebbe identificare, relativamente al preservare la giustizia e decidere punizioni per chi ha arrecato danni alla comunità, un’evoluzione dell’uomo più marcata rispetto a quella della donna.
Lisa Besutti
Giulia dice
questa cosa è davvero interessante..anche se molte volte gli uomini tendono ad essere molto lascivi..