Care lettrici rieccoci al nostro consueto appuntamento con il mondo del matrimonio! Oggi parleremo delle tradizioni e degli usi legati al giorno delle nozze, partendo da quelli “universali” fino ad arrivare a quelli più “particolari” che variano di regione in regione, e di nazione in nazione!
Iniziamo con l’elencare le cose che, tradizionalmente, mai dovrebbero mancare ad una sposa nel giorno del matrimonio:
- Una cosa vecchia: ogni sposa deve portare con sé nella nuova vita qualcosa di quella vecchia, ad indicare l’importanza del passato!
- Una cosa nuova: come simbolo della nuova vita che sta per iniziare;
- Una cosa prestata: ad indicare l’affetto delle persone care che rimarranno vicine alla sposa durante il passaggio dalla vecchia alla nuova vita (ovviamente a prestare deve essere qualcuno di molto vicino alla sposa: una sorella, un familiare o l’amica del cuore!)
- Una cosa regalata: anche questo sta ad indicare l’affetto delle persone care, ed anche in questo caso vale il discorso sul “chi regala”;
- Una cosa blu: anticamente era il colore dell’abito della sposa, in quanto il blu simboleggia purezza e sincerità! Oggi normalmente il blu si utilizza nella giarrettiera (altro indumento che non può assolutamente mancare il giorno delle nozze!!).
Accanto a queste tradizioni che potremmo definire “nazionali” ve ne sono altre più “locali” che via via andremo ad elencare! Ma prima di fare ciò, in questa puntata vorrei descrivere uno scenario piuttosto inconsueto per un matrimonio, nato nella splendida cornice della Valle D’Aosta!
Girovagando sui vari siti internet alla ricerca di usi e costumi particolari mi sono imbattuta in un matrimonio molto particolare consumatosi proprio in questa minuscola regione italiana!
Già di per sé la Valle D’Aosta regala ai suoi sposi delle cornici fantastiche per i propri ricevimenti: cime innevate, ruscelli, valli, ghiacciai naturali fanno da pittoresco sfondo a matrimoni da favola! I suoi numerosi castelli medievali, infatti, ben si prestano a nozze “a tema”: come, ad esempio, il matrimonio stile vampiresco tra Marylin Manson e la sua ex Dita Von Teese; o in perfetto stile settecentesco, con abiti sfarzosi e romantici! E per chi volesse osare c’è sempre il matrimonio in mongolfiera o in paracadute! Nulla a che vedere, però, con il matrimonio celebrato tra una coppia valdostana che, dopo la cerimonia classica in chiesa, ha brindato in una delle telecabine che collegano Aosta a Pila (classica località turista valdostana) addobbata in versione matrimoniale e rifornita di ottimo champagne per un brindisi tra le nuvole davvero particolare!
Cosa ve ne pare? Fa venire quasi voglia di trasferirsi tra le Alpi per organizzare il proprio giorno più bello, non trovate?
Altre curiosità, tradizioni e costumi nella prossima puntata….a presto!
Lascia un commento