Bentornate a tutte le future sposine e non che ci leggono con tanto affetto!
Questa settimana, le nostre tre ragazze ci parleranno di un aspetto molto importante nell’organizzazione del matrimonio.
Parliamo infatti di come organizzare l’addio al nubilato.
Ecco cosa pensa Federica, la nostra inviata che esprime un punto di vista “moderato”, tra innovazione e tradizione:
La festa di addio al nubilato rappresenta l’ultima serata da nubile, e secondo me bisogna trascorrerla con le migliori amiche, quelle con cui si è condiviso momenti particolari e le serate più allegre.
Di solito viene organizzata dalla testimone oppure dalla migliore amica della sposa, quella che conosce meglio i suoi gusti personali e che meglio sa ciò che desidera la propria amica. La serata andrebbe organizzata almeno un mese prima del matrimonio e festeggiata circa una o due settimane prima della fatidica data, anche perché la sposa negli ultimi giorni è molto presa dall’organizzazione dei dettagli del matrimonio e diventa piuttosto difficile distoglierla dai vari impegni.
Le prime cose da fare per organizzare al meglio la festa sono: chiedere alla futura sposa una data in cui potrà tenersi libera e decidere quali saranno le invitate da coinvolgere. Per tutto il resto la sposa non va interpellata, deve essere tutto una sorpresa!!
Bisogna avvertire le invitate con largo anticipo e richiedere la loro disponibilità per la data stabilita, ed informarle del programma della serata magari coinvolgendole nell’organizzazione. Considerato che la festa di addio al nubilato dovrebbe essere una serata allegra e simpatica, l’idea migliore rimane quella di una serata in un locale dove è possibile fare una vera e propria festa rendendo protagonista della serata esclusivamente lei. E’ sempre meglio evitare situazioni imbarazzanti per la festeggiata che potrebbero rovinare la serata, quindi vanno evitati scherzi/iniziative di cattivo gusto o che comunque non metterebbero a proprio agio la futura sposina.
Un’ altra alternativa decisamente carina ma meno economica è un week-end in qualche città europea, in cui la sposa non è mai stata, per vivere le ultime giornate da nubile in maniera divertente; oppure, si può scegliere un centro benessere dove si può effettuare un vero percorso termale con trattamenti specializzati e rilassanti per la festeggiata e per le sue amiche! Si possono poi organizzare scherzetti di ogni genere, come ad esempio far indossare alla futura sposa una maglietta con qualche frase spiritosa o un velo sulla testa per fare in modo che sia al centro dell’attenzione per tutta la serata.
Dovrà essere una serata divertente e che rimarrà nel cuore della sposa come bellissimo ricordo per sempre.
Ecco cosa pensa invece Ilaria, la nostra inviata che esprime un punto di vista decisamente tradizionalista:
Un buon addio al nubilato va organizzato con un po’ di anticipo e festeggiato almeno un paio di settimane prima, sia per essere sicuri di trovare la sposa libera ( gli ultimi giorni sono pieni di cose da fare!), e sia per evitare che la stessa arrivi distrutta al giorno del matrimonio! Assolutamente vietato, dunque, “copiare” i migliori film hollywoodiani in cui gli addii al nubilato/celibato vengono festeggiati la notte prima del matrimonio! L’organizzazione della festa spetta di norma alla migliore amica della sposa, o alla sorella, in modo da non rischiare di scegliere qualcosa di “sgradito” alla sposa stessa. Non credo esistano delle vere e proprie regole per l’organizzazione di un tale evento se non quella generale di scegliere sempre in base alle preferenze della festeggiata e mai dell’organizzatrice! Inoltre è bene non invitare persone sconosciute alla sposa: l’addio al nubilato è un momento da trascorrere con le amiche più care! Numerose sono le ambientazioni per una festa del genere, e variano a seconda dei gusti (e del carattere) della sposa: si passa dal semplice cocktail alla pizza serale, dal ristorantino particolare alla festa in discoteca o in un club, dalla tranquilla giornata di shopping alla festa organizzata in casa della sposa stessa o di una delle amiche, ecc..ecc.. ultimamente hanno iniziato a farsi stradea anche altre nuove tendenze come il giro in carrozza o limousine (in quest’ultimo caso magari con dvd commemorativo dei momenti più belli della vita degli sposi, dedica del futuro marito, ecc), giornate in centri benessere o addirittura week end fuori! Qualsiasi cosa si scelga di organizzare è bene ricordare che la sposa non deve pagare: il conto va equamente ripartito tra le partecipanti, per cui è sempre bene tenere presente il budget a disposizione e, in caso di cene o pranzi, scegliere sempre menu fissi, in modo da sapere sempre in anticipo la somma da spendere! Può inoltre capitare che qualcuna dia inizialmente la propria disponibilità, e che poi dia forfait alla fine: per evitare di trovarsi in due (organizzatrice e sposa) è bene, magari, chiedere una piccola somma di anticipo in modo da scoraggiare eventuali disdette all’ultimo minuto! Il mio addio al nubilato è stato un week end a Roma con la mia migliore amica in occasione del concerto di Eros Ramazzotti: nulla di eccessivo,tre giorni molto tranquilli, ma comunque molto divertenti e rilassanti: non mi piaceva l’idea del club con tanto di torta, velo e bouquet come invece normalmente vedo….non era nel mio genere!! Anche in questo caso quindi il mio consiglio è quello di scegliere bene cosa organizzare in base al carattere e ai gusti della sposa: meglio qualcosa di più tranquillo ma piacevole piuttosto che qualcosa di eccessivo che possa poi risultare sgradito alla festeggiata!
Anche per questa settimana la nostra Laura non ci sarà, ma speriamo torni presto.. ci manca tanto! (n.d.r)
Luna
Lascia un commento